Stitichezza e dolore fianco

Gentile Dottore, sono un ragazzo di 27 anni.
Premetto che ho un'alimentazione non proprio sana, di fatto assume principalmente carne e carboidrati, e sono negli ultimi mesi sto iniziano a mangiare frutta e verdura.
Comunque, sono un ragazzo che va in bagno in maniera regolare (una volta al giorno sempre), ma da quasi due tre settimane le mie feci non sono più molto consistenti, spesso sono più molli e talune volte diarrea.
Da circa 5 giorni invece, avverto una forte stitichezza: mi sveglio la mattina con la sensazione che debba andare in bagno ma poi riesco a espellere pochissima roba.
A tutto questo, si aggiunge un dolore fastidio sul fianco destro che si irradia alla zona lombare della schiena (devo scrivere però che io ho già problemi di schiena).
Volevo chiedere se questo dolore alla schiena può essere collegato a questi problemi (magari dolori intestinali possono rifarsi sulla schiena) e se, secondo lei, possono esserci sintomi di qualcosa di grave (in estate ho fatto analisi del sangue, elettrocardiogramma con ecodoppler, tutti con risultati ottimi).
Grazie, buona giornata.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Talvolta è possibile che un dolore addominale si irradi verso il dorso. Ma è più frequente il contrario : un dolore che parte dalle strutture della parete posteriore e si irradiano verso il davanti ,sull' addome. Nei sintomi che descrive, non vedo nulla di grave.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta Dottore. Poco fa sono stato dal mio medico di base che mi ha visitato facendo mettere a pancia in su, poi a pancia in giu, respirando, e poi seduto. Da quello che mi ha detto, la stitichezza potrebbe essere dettata da un colon irritabile. Mi ha detto di prendere dei fermenti, inoltre, dopo averle detto che la mia dieta alimentare non è granché buona (mangio carne e carboidrati, pochissima frutta e verdura, e soprattutto bevo pochissima acqua), lei mi ha detto di introdurre vegetali e bere molto. Può essere una cura plausibile?