Mal di pancia continuo

Salve Doc,
Sono una ragazza di 30 anni, premetto che sono in un periodo un po' di stress.
Da circa 15 GG soffro di un mal di pancia continuo e senso di andare in bagno, riesco a trattenermi ma appena metto sul water le feci sono abbastanza molli, devo dire che in realtà io sono da sempre stata stitica e non ho mai sofferto di nessuna intolleranza alimentare, il dolore alle volte è anche allo stomaco ma comunque più rivolto alla pancia, ogni tanto un po' di nausea ma sarà capitato 2 volte in questi 15 giorni.

Chiedo vostri consigli.

Saluti
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Le rispondo volentieri, però le devo dire che talvolta è difficile capire i motivi di certi dolori, visitando il paziente. Può immaginare che da lontano i termini " mal di pancia " o " mal di stomaco " per noi non significano nulla e non dànno alcuna informazione per una diagnosi. Bisogna precisare la sede esatta del dolore, eventuali irradiazioni, quando compare, ( eventuali rapporti con i pasti o con l' evacuazione ),quanto dura, con che cosa passa ,ecc. Sembra di capire che i suoi dolori siano da riferire ad una saltuaria aumentata motilità intestinale , a cui segue una scarica di feci non formate, dopo di che - presumo -il dolore tende a regredire. Se è così, non credo he lei abbia bisogno di terapie importanti. Almeno per ora. può limitarsi a fare dei cicli con uno dei tanti probiotici che esistono ed eventualmente prendere un blando antispastico al bisogno. E' normale che quando di ha una scarica preceduta da dolori ( aumento della motilità, cioè della peristalsi ), le feci siano molli. Non si preoccupi per questo.

Prof. alberto tittobello