Preparazione breath test al glucosio

Buongiorno,
ho appena prenotato il breath test al glucosio per la valutazione della SIBO tra 10 giorni (seguito di una disdetta di un altro paziente).

A causa del breve preavviso non ho ovviamente rispettato la dieta preparatoria che prevede di astenersi dal consumo di latticini di ogni genere per i 15 GIORNI precedenti l'esame.

Vi chiedo quindi se questa mancanza può condizionare in maniera pesante il test??
Premesso che sono certa che i latticini non mi causano alcun problema a livello gastrointestinale...
Inoltre l'indicazione di non assumere latticini non è molto chiara... ovvero non è consentito nemmeno il consumo di prodotti senza lattosio (non fermentati, es.
ricotta senza lattosio) o prodotti stagionati (es.
grana)?

Vi riporto sotto le indicazioni dell'ospedale:

Nei 15 giorni precedenti l’esame evitare l’assunzione di:
- Fermenti lattici, yogurt con/senza fermenti lattici vivi;
- Latte;
- Tutti i latticini e derivati del latte (panna, besciamella, creme, burro, etc)
- Tutti i formaggi derivati da latte animale (mucca, capra, pecora);
- Tutte le preparazioni contenenti latte o derivati come merendine, biscotti, gelati, pane al latte, granuli omeopatici, etc
- Affettati e salumi contenenti lattosio.
Sono consentiti tutti gli alimenti a base di soia, latte di mandorla, di riso.

Ho provato a chiedere al centro ma le segretarie non hanno saputo darmi risposta.
Inoltre, è corretta l'indicazione di eseguire un breath test al glucosio piuttosto che al lattulosio per valutare la SIBO in presenza di costipazione? Perchè ho letto che quello al lattulosio valuta anche un eventuale rallentamento del transito..

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi sembrano indicazioni chiarissime: 15 giorni e TUTTI i latticini.
Rimandi l'esame.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, posticiperò il test come da lei suggerito.
Per quanto riguarda il test prescritto mi può confermare che sia corretto quello che glucosio piuttosto che al lattulosio?

Ed eventualmente invece l'assunzione di olio di menta (Mintoil plus) può influire sui risultati del test? In quanto mi è stato prescritto dal mio GE per alleviare i sintomi ma ho letto che può avere un effetto "antibiotico".

Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per la SIBO vanno bene entrambi i tests.
L'olio di menta deve sospenderlo.