Strani sintomi. che cosa può essere secondo voi?

Gentilissimi dottori,

vi scrivo perché vorrei chiedervi un’opinione.

Non so se l’ambito di Gastroenterologia sia quello corretto, se così non fosse, vi prego di scusarmi e di indirizzarmi a qualche Vs collega.

Ho un indolenzimento che va e viene al petto, mi prende alle volte il pettorale destro, alle volte tutti e due, va e viene, e, assieme a ciò, sensazione di indolenzimento allo sterno, come se avesse preso una botta (questo invece più costante).
A volte mi pare di sentire indolenzimento anche sulla parte alta della schiena, va e viene.

In questi giorni ho un po’ il fiato corto, quindi la necessita’ di prendere aria.
Non è una cosa continua ma ricorrente.

Due mesi fa, per altri motivi, ho fatto RX torace, quindi immagino che se vi fosse qualcosa che non va sarebbe stato visto.

Per quanto riguarda lo stomaco, algli inizi del 2018, per altri motivi, ho fatto una gastroscopia.
Tutto ok.

A vs parere cosa può essere?
Intendo chiaramente andare dal mio medico di base e parlarne con lui.

Però nel frattempo, mi piacerebbe avere una Vs opinione e se mi consigliate qualche accertamento in particolare.

Il mio timore più grande è che ciò possa dipendere da sofferenza cardiaca (ho fatto elettrocardiogramma e ecocardiogramma ad Agosto e per fortuna va tutto bene, inoltre anche un Vs collega, che è stato davvero gentile e cortese nei miei confronti e che ringrazio ancora, tende ad escludere questo).
Cosa può essere?
Problema apparato digerente?

Vi ringrazio e porgo cordiali saluti,
GS,
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Gli accertamenti cardiologici sono normali e questo ci lascia tranquilli. Dalla descrizione del doloe, sembra più che derivi da strutture della parete, come coste, nervi intercostali, irradiati dalla colonna vertebrale ,ecc., piuttosto che da organi interni. Forse lo specialista da consultare potrebbe essere un ortopedico o meglio un fisioterapista.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio.
E per quanto riguarda Il fiato corto, può dipendere da problema gastrointestinale?
Cordiali saluti
GS
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non credo.