Sintomi notturni colon irritabile?

Salve, mi scuso se approfitto della vostra gentilezza e disponibilità.
Innanzitutto vi auguro un Buon Natale, sereno e con le persone a cui volete bene.
Vi scrivo perché da qualche giorno il mio "colon irritabile" (4 colonscopie negative, l'ultima con biopsie random nel settembre 2017, ma calprotectina spesso fuori dai limiti) ha cominciato da circa cinque giorni a dare sintomi notturni, sempre durante la seconda parte della nottata: impulso a defecare, mal di pancia localizzato al centro circa a metà strada fra l'ombelico e la vescica, di tipo crampiforme, che migliora in posizione prona sul letto. Durante il giorno ho diarrea con 2/3 scariche cremose. Già indagate celiachia, sibo e metabolismo (elastasi) nel 2011.
Purtroppo sono in terapia psichiatrica con un trattamento piuttosto pesante per doc ipocondriaco con depressione secondaria. La tp è la seguente: sertralina 50, citalopram 20, Depakin Chrono 300, quietapina 25+ 12,5, lorazepam 1 + 1 + 17 gocce, Sonirem 20 gtt la sera. è una terapia molto articolata ma a giudizio del mio psichiatra non pesante.
Devo aggiungere, dato importante, che da luglio mi sono trasferito di città, con cambio di tutti i medici di riferimento.
Sono stato recentemente in visita da un GE (ottobre) abbastanza sensibile, che mi ha prescritto solo i seguenti esami: parassitologico, coprocoltura, calprotectina. Abbiamo concordato di posticiparli a gennaio perché in quel periodo ero in uno stato d'ansia incompatibile con qualunque valutazione serena, e la sintomatologia era blanda. Ma in quel periodo non avevo assolutamente sintomi notturni!!! Purtroppo mi ha detto che anche una colonscopia negativa del 2017 non garantisce l'assenza di MICI in quanto è un esame operatore-dipendente (a quanto ho capito lui è quasi specializzato in quello)
Sto assumendo VSL 3 come fermenti lattici.
Volevo sapere come mi devo muovere, anche perché fra alcuni giorni dovrei partire per la montagna.
Auguro ancora un sereno Natale e buone feste
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sinceramente pensare alla comparsa di una MICI con una recente colonscopia negativa e con tutta la sua storia nota mi sembra improbabile. Deve solo utilizzare dei sintomatici per controllare il disturbo e correre di meno dai gastroenterologi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Grazie della risposta! Cercherò di stare più tranquillo, anche se non è facile. Ancora auguri,
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto, Auguroni