Sospetto chron

Buongiorno , ho un problema che mi attanaglia non poco . Il 11/11 sono stata ricoverata perché presentavo diarrea con sangue vivo e dolore addominale dapprima a sin e poi poco poco a dx. All’eco presentavo ispessimenti in tutto il colon. Eseguiti dopo il ricovero tac mdc che confermava anche un versamento perotoneale nello scavo pelvico e formazioni linfonodali lungo le catene mesenteriche, la gastroscopia regolare e la colon purtroppo incompleta x dolore evocato anche con sonda 9mm . Fino al sigma 5 biopsie , aspetto edematoso , risultato reperto aspecifico , edema lamina propria , non atipie
Sono stata dimessa con deltacortene 50 mg al di in 2 dosi , pantoprazolo e Pentasa 800 3 al di . Il problema è che adesso prendo 20 mg di cortisone e ho notato che l’alvo è più attivo e le feci più morbide . Al Day Hospital tutto bene sia esami che eco tranne le tramsaminasi e i linfociti bassi . Il mio terrore è che si riacutizzi tutto scalando il cortisone. Sono a dieta a 2300 cal senza fibre e senza lattoso , più di così non posso fare credo
Mi hanno fissato una colon con sedazione profonda, e ho dei dubbi
Premetto che al ricovero non ho mai avuto febbre e i globuli bianchi 13,6 ,come anche la PCR 9,79. Mai anemizzata . È tutto corretto?
Non so davvero dove sbattere la testa , la qualità della vita è davvero cambiata ed ho anche il terrore di riprendere il lavoro ..
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza la colonscopia non si ha diagnosi istologica che deve essere condotta anche nell'ultima ansa dell'ileo.
Dopo l'istologia si potrà capire che tipo di malattia infiammatoria fronteggiare e, di conseguenza, che tipo di terapia instaurare.
Ci aggiorni se le fa piacere.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille , dovrò vivere ancora un po’ nell’ansia! . Quindi mi pare di capire che sia corretto scalare il cortisone in 3 mesi come mi hanno indicato nella lettera di dimissione
Per anni mi sono tormentata con la stitichezza usando supposte di glicerina , mai lasssrivi e se invece avevo diarrea usavo loperamide
Mi chiedevo se questo avesse influito a portarmi in questa situazione ...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessuna influenza
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi un’ultima cosa . Ho avuto estrema difficoltà con Moviprep . Nel senso che sono andata in bagno fino al mattino quando avrei dovuto assumere la seconda dose ma non l’ho ultimata . Mi hanno detto alla fine che comunque ero pulita . Mi chiedo a questo punto quanto assumerne o mi consiglia la Colon Wash in un altra città ? Grazie mille per la pazienza
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le consiglierei la preparazione tradizionale.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera,
Ho effettuato colonscopia in sedazione profonda e le biopsie hanno rivelato quanto segue:
i frammenti di mucosa del colon ascendente mostrano discreta atrofia , modeste distorsioni architetturali con note di flogosi cronica inattiva . Non alterazioni patologiche di rilievo a carico dei rimanenti prelievi .
Sono ancora in terapia steroidea a scalare e mi hanno riferito di scalare anche la mesalazina da 3 a due volte al di (800 mg poi 400)
In sostanza mi chiedo cosa possa avermi portato al ricovero : una colite acuta ? Infettiva? Ma più che altro al momento mi sto ancora alimentando senza scorie e lattosio e sto benino . Non so bene come comportarmi in futuro per evitare problemi

Grazie mille per le gentili risposte