Difficolta di defecazione

buonasera a tutti, volevo chiedere un parere circa un problema che mi affligge da circa due mesi ma che non ancora vedo una via d'uscita seppure sto notando che le cose stanno migliorando. circa due mesi fa sono stato in un pronto soccorso milanese perchè avevo grosse difficoltà a defecare. dopo una visita , analisi del sangue e tac con contrasto che non ha evidenziato particolari situazioni cliniche allarmanti se non diverticoli al sigma senza segni di flogosi. dopodicchè hanno provveduto a darmi dei lassativi per consentirmi di svuotarmi e successivamente nelle dimissioni mi hanno consigliato di assumere fibre e fermenti lattici per alcuni mesi. successivamente ho ripreso la mia alimentazione quotidiana ed ho iniziato ad assumere sia le fibre che i fermenti lattici. dopo alcune settimane notavo però che i fermenti lattici mi stavano creando una fortissima costipazione e su consiglio del medico li ho sospesi, mentre le fibre mi stanno aiutando(sto assumendo psyllogel fibra) tutti i giorni. volevo però chiedere una cosa ai medici ho la sensazione adesso come se appena mangio mi riempio velocemente anche se vado in bagno regolarmente, ma ho la sensazione come se appena mangio inizio a fare aria e ad un certo punto mi sazio. a questo punto mi viene da chiedermi vista l'esclusione di patologie gravi che sono state escluse a cosa può essere riferito questo mio disturbo? grazie infinite a chi mi risponderà
buona serata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un disturbo aspecifico di cattiva digestione. Potrebbe assumere qualche procinetico per favorire lo svuotamento gastrico e prodotti a base di simeticone per ridurre il meteorismo. Da rivalutare con il suo medico o con il gastroenterologo se i sintomi dovessero persistere.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Gentilissimo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri
[#4]
dopo
Utente
Un ultima cosa Dottore, il psyllogel con cui mi trovo benissimo posso usarlo per lunghi periodi o ci sono controindicazioni?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna controindicazione.