Risultati colonscopia

Salve , vi volevo chiedere un consiglio dato che da parte del mio medico non c e stata risposta in quanto si trova in ferie.
Ho effettuato una colonscopia a seguito di un ricovero in ospedale dato da una forte colite ma dovevano capire da che cosa fosse procurata.
Per 3 giorni solo muco verde con sangue . Dopo 4 giorni di flebo mi hanno prescritto una colonscopia.
Io ho sempre sofferto di mal di pancia e fitte improvvise che durano 2 secondi massimo e dopo vanno via all addome inferiore . Prima di andare al bagno spesso mi capita di avere la pancia indolenzita e dopo che mangio spesso vado al bagno.
Ho effettuato la colonscopia e mi hanno fatto anche la biopsia. Questo è il referto e vi colevo chiedere di farmi un po di chiarezza gentilmente ;
L’ileo esplorato per circa 20cm appare ricoperto da mucosa rosea.
Esame condotto fino al fondo ciecale
Il colon nei tratti esaminati appare elastico e distensibile rivestito da mucosa rosea con reticolo vascolare e disegno australe nella norma.a livello del retto la mucosa appare a tratti eritematosa senza caratteri di specificità alla manovra di retrovisione non si repertano alterazioni degne di nota
Diagnosi: proctite aspecifica in attesa di definizione istologica
Istologia: 1.retto
MACROSCOPIA ; due frammenti (retto c.1ti)
DIAGNOSI; PICCOLO POLIPO IPERPLASTICO E FRAMMENTO DI MUCOSA DEL GROSSO INTESTINO CARATTERIZZATO ISTOLOGICAMENTE DA AUMENTO DELLA QUOTA LINFOPLASMACELLULARE NEL CORION,con PRESENZA SI ALCUNE CELLULE XANTOMATOSE.
Aspetto una vostra cortese risposta.
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In pratica una colonscopia ed un'istologia senza patologie. La sua sintomatologia, comunque, potrebbe essere compatibile con qualche intolleranza alimentare

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Cosentino
Grazie davvero per la cellere risposta.
Vedendo su internet polipo iperplastico e cellule xantomatose possono significare una forma benigna.
È o non è così?
Il polipo non andava tolto nell esecuzione della colonscopia?
Parlo da ignorante ma vorrei delle spiegazioni anche perché ho sempre questi sintomi ma non capisco come faccio a risolverli o se ho davvero qualcosa.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se c'è già la diagnosi istologica significa che il piccolo polipo iperplastico è stato già tolto. Tenga conto che l'apertura della pinza è di 8 mm e che per piccolo polipo s'intende una formazione di 4-5 mm.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore.
Adesso mi è più chiara la situazione.
Me l ha spiegata benissimo , e alcune cellule xantomatose cosa sono?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo alterazioni benigne.