Rettocolite ulcerosa

Salve, ho fatto la colonscopia in quanto ho recidiva di rcu.. Il referto dice esplorato ileo terminale per circa 20 cm con mucosa normale. La mucosa del retto, sigma, colon discendenti e traverso mostra iperemia, mucopus, e ulcere superficiale. Colon ascendente appare normale. La mucosa del cieco mostra edema, iperemia, mucopus e ulcere superficiale. Mayo3. Secondo lei è necessario fare il biologico o terapia con cortisone? Per la rcu è meglio humira o infliximab?. Ho i seguenti valori ves 60, pcr 2.84,amilasi 210,lipasi 291,potassio 3.35,ferro 43,emoglobina 11,8ed alterazione valori albumina, gamma, alfa 1 e 2.
Grazie, se può mi dia dei consigli
[#1]
Dr. Natale Sacca' Gastroenterologo 120 8
Buongiorno, lei ha una colite ulcerosa estesa, cioè che interessa quasi completanente il colon. Sarebbe utile conoscere la sua età, da quanti anni è affetto da questa patologia, quanti cicli di cortisone ha fatto per decidere al meglio la terapia. Credo comunque che sia il vaso di passare alla terapia biologica.
Vanno bene sia Infliximab che Adalimumab (Humira) con delle differenze sullla somministrazione.
Infliximab richiede una infusione ogni 2 mesi in ospedale (dopo la induzione), Adalimumab 1 iniezione sottocute ogni 2 settimane che si può fare anche a casa

Dr. natale sacca

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la risposta. Ho ritirato esame istologico da cui si evince sia nel cieco che nel retto cripte, plasmocitosi basale con granulociti eosinofoli della lamina propria, deplezione mucipara, e distorsione delle cripte. Ho fatto screening per humira ma per 2 volte analisi HSV igm è 3.5, positiva, e globuli bianchi alterati 18,08, trigliceridi 203, pcr nella norma per cui ora non posso farlo. Ho 54 anni e convivo con la rettocolite da 4 anni. Io non ho vescicole ne labiale ne geniale. Come posso far rientrare i valori HSV? C è correlazione con i globuli bianchi alti? Io prendo 2 clipper e clismi urbason 2 volte al di ma continuo a evacuare 5_6 volte al di con feci semi liquide e crampi. Se non posso fare il biologico ora che terapia fare visto che questa è insufficiente? Grazie
[#3]
Dr. Natale Sacca' Gastroenterologo 120 8
Il suo è un caso complesso che richiede una conoscenza diretta . Dovrebbe affidarsi ad un gastroenterologo nella sua zona di residenza che sicuramente saprà consigliare la strategia terapeutica più adeguata.