Calprotectina ???

La calprotectina quest'estate era sui 500.
Poi dopo 3 mesi è raddoppiata, passando sui 1000. (Il gastroenterologo pensava si sarebbe abbassata e invece..)
Dopo 2 mesi è riscesa sui 500 ed infine ora ho appena letto il risultato ed è sui 380.
In tutto questo ho la colonscopia per marzo, a meno che non ci sia qualche disdetta e possa farla prima.
Le scariche sono molto diminuite come numero, ma le feci sono putride!! Completamente sfatte se non liquide a volte, e con un odore nauseabondo poi... Insomma non sono belle né a guardarsi né altro.
Quello che mi chiedo adesso è:
Come fa la calprotectina ad essere aumentata così tanto all'inizio e poi ad essere diminuta senza farmaci? Potrebbe aver influito del cortisone preso come premedicazione? (No vero?)
Ma soprattutto, ci sarebbe ancora il dubbio di una malattia infiammatoria intestinale?? O così il sospetto è eliminato e magari la causa sarebbe diversa?
Il muco è molto diminuito, idem il sangue (non più trovato così come il sangue frammisto al muco). Non so più cosa pensare!
In queste condizioni, secondo lei fra un mese ci sarebbe ancora infiammazione tale per cui la coloscopia non risulti negativa? Qualora scendesse diventando "caso dubbio-ripetere" la colonscopia risulterebbe ancora utile?? Perché vedendo la progressione che ha avuto nei mesi, si vede proprio che sta scendendo adesso.. E quindi?
La colonscopia, col senno del poi, non si sarebbe dovuta fare subito o al massimo quando era 1000?
Per favore datemi un consiglio, non so proprio come muovermi adesso.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Anche in presenza di una calprotectina diminuita la colonscopia con biopsie rivelerà un eventuale infiammazione

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)