Screening sangue occulto

Gentili dottori buonasera,
Vi contatto per porvi alcuni quesiti. Nel caso si segua scrupolosamente il programma screening per la ricerca di sangue occulto ogni 2 anni, e solo nell' ultimo esame si evidenzi positività, è possibile supporre patologia tumorale? Cioè, é plausibile che un tumore si sia formato , nonostante nei controlli precedenti l'esito sia stato sempre negativo? Scrivo per mia madre, 64 anni , sempre negativa al test, da un anno però in cura con XARELTO per fibrillazione atriale, e risultata positiva all'ultimo controllo sangue occulto. Dovesse trattarsi di polipi, possibile la loro formazione in due anni?
Mi scuso per le innumerevoli domande, ma la chiamata dell'ospedale , in corso di screening, mi ha molto preoccupata...
Vi ringrazio anticipatamente per l' attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In due anni non si forma un polipo che possa sanguinare, ma il polipo poteva essere presente negli anni precedenti ma non essere stato rilevato nella fase di sanguinamento. Questa è un'ipotesi ma si può anche pensare (cosa più probabile) che sia l'anticoagulante alla base della positività del sangue occulto. Ovviamente serve la colonscopia per chiarire.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Dottor Cosentino la ringrazio per la celere risposta, gentile come sempre. Consiglia, nell'attesa della colonscopia, un emocromo completo per valutare l'ipotesi di un'anemia? Che peso avrebbe la sua presenza, o assenza, nel determinare un'eventuale diagnosi?
La ringrazio per la pazienza, capisco che molte volte le nostre domande sono assillanti ..