Screening sangue occulto feci

Buongiorno
mi madre, 69 anni, ogni 2 anni da un po' di tempo esegue regolarmente lo screening sangue occulto nelle feci.

E' sempre stato negativo ma quest'anno, ieri esattamente, l'hanno chiamata per dirle che è risultato positivo.
Premetto che, a detta sua, non ha nessun tipo di sintomo (da sempre soffre di stitichezza, non esagerata, ed è diabetica ma tenuta sotto controllo e in buone condizioni).

Ora, ovviamente non sto chiedendo diagnosi online nè oracoli, ma solo alcune informazione: cito dal sito AIRC "Il tumore del colon-retto ha origine quasi sempre da polipi adenomatosi, tumori benigni dovuti al proliferare delle cellule della mucosa intestinale, che impiegano mediamente tra i 7 e i 15 anni per trasformarsi in forme maligne.
" Dal momento che 2 anni fa era risultata negativa, è possibile che in 2 anni si sia sviluppata una forma maligna?
O la frase sopra citata può aiutarci a stare più sereni?

Chiedo poi, in valore esclusivamente statistico e considerando il costante monitoraggio biennale, quando uno screening risulta positivo che possibilità c'è che si tratti di un "semplice" polipo benigno o già di una forma maligna?

Spero in una vostra risposta, inutile dire che sto vivendo nell'ansia più totale in attesa di questa benedetta visita che le hanno dato per il 25/02.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Con la positività sarebbe opportuno eseguire una colonscopia.
Vi sono tumori e polipi che non sanguinano......
Meglio essere prudenti.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ring4razio...ma non trovo nessuna delle risposte alle domande che ho fatto sopra...
fa niente, grazie lo stesso
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Le ho risposto ma comunque le ripeto: vi sono polipi che non sanguinano e vi sono polipi che non sanguinano quando sono piccoli ed iniziano a sanguinare quando sono grandi.
Ovviamente con una colon si risolve tutto.