Informazioni su screening e disturbi come bruciore,inappetenza ed eruttazioni

Buonasera, mi ritrovo a chiedere gentilmente un consulto.

Un paio di settimane fa abbiamo scoperto che mia zia (68 anni) ha un tumore in stadio avanzato al colon con metastasi al fegato e ai polmoni.
Mio padre soffre di rettocolite ulcerosa (non ha problemi però perché assume da anni medicinali).
Alla mia età scoprì di avere due polipi (poi asportati).
Considerando la familiarità con patologie al colon quando dovrei iniziare a fare la colonscopia?
Per stare più tranquilla intanto potrei fare un esame delle feci?

Intanto da quando ho saputo di mia zia ho iniziato di nuovo (ho richiesto un paio di volte dei consulti negli anni passati) ad avere bruciore di stomaco, acido che sale in gola, eruttazioni frequenti ed inappetenza (non sento più lo stimolo della fame) però mangio ugualmente.
Qualche volta sento aria nella pancia e doloretti addominali.
La gastroscopia l’ho fatta nel 2016 con esito di gastrite, qualche giorno fa ho fatto un’ecografia addome completo nella norma, soltanto la colecisti risultava contratta e quindi non visibile.
Devo ripetere la gastroscopia?
Ogni volta quando si riacutizzano i sintomi penso sempre al peggio (ai tumori appunto) e mi viene difficile pensare che il tutto possa essere scaturito dall’ansia.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La prevenzione nel suo caso (genitori negativi per tumore) va considerata, in base alle regole dello screening, dopo i 50 anni.

La gastroscopia di controllo non è indicata.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.Quindi dovrei allontanare da me questa paura? La cosa che ogni volta mi preoccupa di più è il fatto di non sentire lo stimolo della fame,mangio giusto perché lo devo fare. Poi questo bruciore che è fisso. Fino a poco più di un paio di settimane fa stavo benissimo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Forse, troppa ansia
[#4]
dopo
Utente
Dottore buonasera,il bruciore si è trasformato in un vero dolore. Non campriforme,ma tipo un dolore come un peso,costante. Mi sveglio così già la mattina. Anche appena sveglia digerisco in continuazione,a volte le eruttazioni arrivano in gola ma poi non riesco a buttare fuori l’aria . Qualche volta sento anche come un nodo alla gola. Inoltre non ho lo stimolo della fame ma non ho problemi nell’alimentarmi.Secondo lei cosa dovrei fare?
[#5]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,stamattina ho avuto una forte fitta acuta dolorosa alla bocca dello stomaco,mi ha svegliata. Questa era una cosa che non avevo mai avuto in passato. Sono preoccupata.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi di preoccupazione
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore,ma secondo lei cosa potrebbe essere? Premetto che ho prenotato una visita gastroenterologica per Mercoledì. È vero che non sono nuova a questi disturbi ma questa volta sono molto più acuti. Sto male dalla mattina appena mi sveglio e qualche volta come le dicevo anche la notte vengo svegliata dal dolore alla bocca dello stomaco. Non ho appetito,ho notato pure che sto perdendo peso (e nonostante io non abbia fame sto comunque mangiando). Il dolore a volte lo avverto come sensazione di crampi,altre come forte bruciore ed altre ancora come un dolore vero e proprio. La digestione é difficoltosa,ho eruttazioni molto frequenti e spesso sento qualcosa salire che mi si ferma in gola. A volte ho anche rumori intestinali e una specie di nausea.
Ho ritrovato i risultati delle gastroscopie:
2012 La mucosa del corpo presenta alcuni superficiali perdite di sostanza con residui emosiderinici,lago mucoso nella norma. Piloro simmetrico e continente. Bulbo nella norma. Il duodeno ricoperto da mucosa che alterna aree pallide con evidente trama vascolare e aree con aspetto cribroso. Diagnosi: gastrite erosiva. Istologia: frustali di mucosa nella zona di transizione corpo antro con circoscritta area di disepitelizzazione e con note di flogosi linfoplasmacellulare. Negativo helicobacter. Frustoli mucosa duodenale senza alterazione morfologiche di rilievo dei villi e con focale,lieve infiltraZione flogistica linfocitaria dello stroma.

2016 la cavità gastrica sollevata in pliche regolari è rivestita da mucosa iperemica. Piloro bulbo e secondo duodeno normali. Diagnosi iperemia gastrica ma non trovo il foglio dell’’istologia di antro e corpo gastrico.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore,ieri ho effettuato la visita dal collega e non ha ritenuto opportuno prescrivermi la gastroscopia. Mi ha prescritto una cura ed una serie di esami da fare (celiachia,hp sulle feci,sangue occulto ,miceti,emocromo ves ecc. )
Mi ha detto di stare tranquilla contando anche sul fatto dell’età e sulla gastroscopia che feci. Ma sono passati 5 anni e purtroppo su questo stesso sito ho letto di gente giovane (37 anni) morta nonostante avesse fatto una gastroscopia negativa solo un anno prima. E come sintomo presentava dolore allo stomaco.
Io sono preoccupata per l’inappetenza,il peso e per il fatto che rispetto alle altre volte i sintomi sono molto più acuti,tipo appunto il mal di stomaco alternato a bruciori e crampi. E poi queste benedette eruttazioni che aumentano dopo i pasti,per pasti intendo un piatto di pasta perchè il secondo non mi va. Ed anche a stomaco vuoto. Per il peso a novembre pesavo 66 kg,poi ho fatto una dieta da novembre a dicembre seguita da una nutrizionista e sono scesa a 64.7kg,dopo l’ho praticamente abbandonata e mi sono fermata per parecchio tempo sui 63.5/64 . Ora da qualche giorno sto sotto i 61.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Segua i suggerimenti del collega
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Sto prendendo l’esomeprazolo 25 mg mattina e sera da circa una settimana e il levopraid sempre mattina e sera. Ho notato dei miglioramenti per quanto riguarda il bruciore i crampi e la nausea.Persistono però le eruttazioni ed il scarso appetito. Sto di nuovo mangiando (infatti il peso è praticamente ritornato quello di prima) ma non sento praticamente mai l’appetito. È normale avere ancora questi sintomi? Ieri ho avuto anche un paio di episodi di diarrea con molti rumori intestinali e molta aria. Oggi mi fa male il fianco a sinistra.
[#11]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,volevo aggiornarla. Sono risultata positiva ad un campione su 3 al sangue occulto (precisamente all’ultimo) e all’ helicolbacter sulle feci (nelle gastroscopie precedenti,una fatta nel 2012 ed una nel 2016 la ricerca fu negativa) Per la Celiachia e la calprotectina ci vogliono altri 20 giorni. Ricerca dei miceti negativa. I miei disturbi attuali sono eruttazioni frequenti (a volte acide,sento il reflusso)e bruciore allo stomaco . A volte crampi ed ho avuto anche un paio di episodi di diarrea. La cura sembrava avesse funzionato (almeno per quanto riguardava il bruciore,la nausea e i crampi) ma a due giorni dal termine i disturbi si sono ripresentati . Secondo lei come dovrei procedere? Può essere l’hp il responsabile dei miei disturbi? C’è possibilità che l’iperemia gastrica in 5 anni possa essersi trasformata in altro? E per il sangue occulto? Spero in una sua risposta.
[#12]
dopo
Utente
Dottore rieccomi. Sono due giorni che non riesco a dormire per i forti dolori/crampi alla bocca dello stomaco. Sono atroci,mi verrebbe voglia di strapparmi lo stomaco. Sono stata al pronto soccorso,addome trattabile ma dolente in zona destra. Le flebo non mi hanno fatto nulla. La cura per l’helicolbacter (amoxicillina 5 giorni trimonase e macladin altri 5 giorni più lucen) non sta risolvendo nulla,anzi. Il dolore non mi lascia mai in pace. Le eruttazioni pure. Ieri ho avuto anche conati di vomito . Ho nausea brividi e non voglio mangiare. Gli esami del sangue sono nella norma,l’eco addome di gennaio pure. Ma io questa volta ho seriamente paura di avere un tumore, dolori costanti ,molto acuti. Che altro potrebbe essere altrimenti
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo non è possibile aiutarla via web. E fino a quando penserà al tumore non ne uscirà fuori

cordialità
[#14]
dopo
Utente
Dottore buon pomeriggio. Ho fatto la gastroscopia per tranquillizzarmi un po’ ed è risultata una leggera gastrite ed un’incontinenza del cardias. Io però sento il reflusso,che non è stato menzionato nel referto. Fino ad ora con l’esomeprazolo non ho avuto benefici. Anche prendendolo mattina e sera . Dovrei forse provare con un altro gastroprotettore? Associare qualche antiacido? Grazie
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Provi con solo antiacidi