Polipo peduncolato zona rettale...? maligno?

Salve sono un ragazzo di 31 anni...ho fatto una colonscopia 5 mesi fa di cui non è stato rilevato nulla a parte che una rettosimoide con emorroidi di 2 grado...è stata fatta la biopsia dei tratti colici per capire la causa ed è stata rilevata in iperemia della mucosa...dopo tutto questo L altro ieri facendo una visita proctologica per fastidio all ano, dolori addominali con aria e mal di schiena, mi è stato intravisto attraverso un anoscopia un polipetto...che secondo il medico e benigno...io adesso voglio capire come mai non è stato visto nella colonscopia??
Le possibilità che possa essere maligno quante sono??
scusate ma ho molta ansia...anche se il medico mi ha detto di stare assolutamente tranquillo...ovviamente avendolo anche visto e tastato essendo un polipo che scende dall ano...
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
"visto e tastato essendo un polipo che scende dall ano..."

Quello che descrive sembrerebbe una papilla anale ipertrofica, nulla di neoplastico e può sfuggire alla colonscopia.
Spero che, in aggiunta a quello che le è stato detto, questo sia sufficiente a placare la sua ansia.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Si diciamo che sto vivendo molto male per questa ansia e ipocondria che mi porto avanti d un annetto...nelle descrizione del medico c’è scritto piccolo polipo in zona rettale distale che. Ostruisce evacuazione e mi ha detto che non è pericoloso...che però andrebbe tolto..a lei potrebbero tornare queste descrizioni??
Non mi ha detto nulla di papilla anale ipertrofica...quindi secondo lei è innocuo ma andrebbe lo stesso tolto?quindi non diventerebbe maligno?comunque grazie per la risposta in poco tempo..
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Una papilla che scende nel canale anale andrebbe asportata solo se da fastidio.
A distanza non possiamo esserle ulteriormente di aiuto.
Il suo interlocutore è chi ha eseguito la visita e chi l'ha in cura.
[#4]
dopo
Utente
C’è quindi secondo lei si tratta di una papilla assolutamente benigna senza la possibilità che si trasformi in maligna...
Ah per scendere scende..perché me L ha proprio tastato con le dita...però il dottore ha scritto piccolo polipo in zona rettale distale...la mia paura che diventi maligno...
Il dottore mi ha detto assolutamente no...che però va asportato perché se si ingrossa potrebbe dare dai problemi..in più ostruisce la zona di evacuazione..
[#5]
dopo
Utente
Il dottore che mi ha visitato ha precisamente scritto:
Piccolo polipo del rettò distale che protrude dall orifizio anale durante evacuazione.
Si consiglia la asportazione chirurgica in an.spinale
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
"Piccolo polipo del retto distale che protrude dall orifizio anale durante evacuazione."
Soprattutto in questo caso è indicata l' asportazione chirurgica, indipendentemente dalla benignità e dalla possibilità o meno che possa trasformarsi in maligno.
[#7]
dopo
Utente
Ok questi L ho capito...la mia domanda è se c’è la possibilità che possa diventare maligno o se lo è proprio?e ora dovrò sottopormi a una colonscopia ogni 2/3 anni??
[#8]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Questo lo dirà l' esame istologico al quale sarà sottoposto la neoformazione asportata.
Per il momento deve credere a quello che le è stato detto da chi l'ha visitata.
[#9]
dopo
Utente
Quindi la possibilità c’è??non è una papilla anale??
Capisco ma io posso stare 4/5 mesi senza saper cosa sia questa cosa ? Anche aspettando la lista di attesa ci vorrà del tempo...lei cosa mi consiglia?
Il dottore mi ha detto di stare tranquillo che non è assolutamente pericolosa..
Però a sto punto non so se fidarmi...che avendola vista le cose maligne ha del tutto altro aspetto..
Lei mi aveva detto che non c era nulla di neoplastico...
[#10]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si! In base alla descrizione ed a quello che le è stato scritto nella diagnosi.
Ed è una ipotesi attendibile!
Quindi si tranquillizzi e segua le indicazioni del collega (Il dottore mi ha detto di stare tranquillo che non è assolutamente pericolosa..)
Nulla vieta di richiedere altra visita con altro proctologo per una conferma.
A distanza non posso dirle altro.
[#11]
dopo
Utente
Non ho capito il suo si risponde al fatto alla possibilità che sia maligno o che sia una papilla anale..?scusi ma sono un attimo in panico..eh infatti era il mio pensiero però facendo fatica a farle a breve distanza..le sto facendo tramite libera professione accorciando i tempi..ovviamente pagando di più...
[#12]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Il si è riferito al nulla di maligno ed alla ipotesi di papilla anale ipertrofica.
Tranquillo.
[#13]
dopo
Utente
Capisco grazie mille nel caso volessi fare una visita lei dove si trova??è stato molto cordiale e paziente...ora cerco di stare tranquillo no è che avendo sempre ogni tanto fastidì alla pancia e alvo alterato in modo strano..mi preoccupo..anche se ho fatto una colonscopia 3/4 mesi fa... con biopsia multipla dei tratti colici
[#14]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Tranquillo.
Sono solo a 4 ore di treno.
Napoli.
[#15]
dopo
Utente
E a volte ho il pensiero che sia stata fatta male la colonscopia non avendo individuato questo polipetto è avendo ogni tanto fastidì..però dicono sia colon irritabile ...comunque la ringrazio ancora..
[#16]
dopo
Utente
Salve dottoressa le volevo chiedere un ultimo consulto...io riguardante quel caso del polipo...continuo ad avere aria in pancia molto spesso e fastidio al basso ventre...sono un po’ preoccupato..perché non vorrei sia dovuto al polipo o alla proturberanza per cui avevo chiesto la visita...che secondo il medico si trattava di infiammazione della mucosa anale...io però ho una domanda:
Perché nel referto dell intervento è stato scritto asportazione o demolizione lesione o nodulo anale??potrebbe essere pericoloso??lo chiedo perché continuò ad avere questi fastidì in più lo stimolo di dover tornare in bagno con bruciore dopo la defecazione...lei cosa mi può dire??grazie aspetto sua risposta
[#17]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile utente.
Non è permesso richiedere più consulti per lo stesso argomento.

https://www.medicitalia.it/consulti/colonproctologia/808846-polipo-nella-zona-rettale-puo-essere-maligno.html
https://www.medicitalia.it/consulti/chirurgia-generale/812564-lesione-o-nodulo-anale-puo-essere-tumore.html.
Per tali consulti ha già ricevuto esaurienti risposte, anche da altri colleghi, pertanto la invitiamo a non insistere.
Cordiali saluti.