Polipo nella zona rettale può essere maligno?

Salve sono un ragazzo di 30 anni ho delle domande da porvi...innanzitutto ho iniziato con una colonscopia fatta 3/4 mesi fa...di cui era stata diagnosticata una rettosigmoidite con emorroidi di 2 grado...dopo tutto questo tempo da poco ho notato questa proturberanza nell ano lèggerà...che mi dava da fare...quindi sono andato da unbproctologo.
Che visitandomi con un anoscopia mi ha controllato la proturberanza che diceva fosse una semplice infiammazione della mucosa anale...in più mi ha trovato un polipo all inizio del rettò che penso sia peduncolato perché si muoveva su e giù fino ad uscire dall ano...il medico me L addirittura visto e tastato...lui mi ha detto detto che è una forma benigna...che va tolto in modo che non si ingrandisca.

Io adesso ho delle domande e normale che non si sia visto nella colonscopia??
c’è il caso che là colonscopia si stata fatta male??
che probabilità ho che diventi maligno??
Io sono molto preoccupato...in più nella colonscopia fatta è stata fatta in biopsia dei tratti colici per capire da dove veniva questa rettosigmoidite...qualcuno può darmi una spiegazione dettagliata...sperando che non ci sia nulla di maligno...
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In genere sono pseudopolipi benigni poco visibili alla colonscopia. Giusto rimuoverlo, con tranquillita'.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo lei non è nulla di pericoloso posso attendermi a quello che ha detto il suo collega?? Assolutamente benigno? Secondo lei mi diranno di fare la colonscopia ogni due anni?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si.
Anche con un intervallo maggiore.
[#4]
dopo
Utente
Invece il dottore che mi ha visitato mi ha detto che non c’è ne sarà bisogno!!!
Come mai secondo lei??
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non saprei
[#6]
dopo
Utente
Dice che trovandosi nella nella zona rettò distale nome. Pericoloso. Come gli altri che si trovano nel colon...che quindi secondo lui non c’è ne sarà bisogno...lei di questo non sa darmi una spiegazione??
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Condivido quanto le è stato detto in merito al polipo.
Le colonscopie da una certa' eta' in poi in base ai fattori di rischio hanno senso in termini di prevenzione.
Resta poi da definire la sua sigmoidite.
[#8]
dopo
Utente
La mia sigmoidite era stato fatta una biopsia dei tratti colici che confermavano l infiammazione...io crampi o Diarrea adesso non ne ho più come prima..anzi vado meglio...noto ogni tanto queste feci altalenanti con consistenza sempre diversa ...però secondo il medico era un colon irritabile da ansia che ho tutt ora...infatti sento stanchezza ogni tanto...
Appunto ho rifatto la calprofectina per vedere se si è abbassata ...lei cosa mi può dire ??di dover fare altri esami ?
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene.
Non direi.
Puo' sentire uno psichiatra per l' ansia. Prego.
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore...la volevo informare che ho il risultato della calprofectina che è 18....sembra si sia abbassata...però ho una domanda da farle..
Ogni tanto mi vengono dei mal di pancia nel basso ventre come se si formasse un sacco d aria che non riesco ad espellere...sopratutto in basso...adesso vorrei capire secondo lei c’è da fare qualche altro esame ?o dovrei ripetere la calprotectina ?salve e grazie...
[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene
No
Prego
[#12]
dopo
Utente
Scusi e questo mal di pancia che sembrano delle coliche a cosa è dovuto?? Pensa che non ci sia nulla da controllare??