SANGUE OCCULO POSITVO E CALPROTECTINA 30 NG/G

Buonasera a tutti.

Premtto che ho 24 anni.
Nell'ultimo periodo sono stato con febbre per un paio di giorni e diarrea per quasi una settimana.

A seguito di un riscontro di sangue nelle feci visivo ho fatto anche l'esame per rilevare il sangue occulto ed è positivo e mi è uscita la calprotectina 30 ng/g (intervallo di normalità inferiore a 15).
Premetto che farò una colonoscopia, ma la mia domanda è: cosa può essere?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Fare il sangue occulto dopo che il sangue si è visto non ha alcuna utilità!
La calprotectina, normalmente, è negativa fino a 50........
Farei prima una visita gastroenterologica.
Probabilmente emorroidi o proctite, infiammazione del retto.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la sua immediata risposta innanzitutto. C'è da dire che è stato detto il gastroenterologo a prescrivermi questi esami. Inoltre volevo togliermi dei dubbi :
1)La calprotectina è stata calcolata In NG/G (valori normali minori di 15 secondo l'intervallo di misura). Ho visto che generalmente i valori vengono calcolati in MG/KG e che gli intervalli di misura dicono minore di 50 negativi. Come posso fare un confronto in base alle diverse unità di misura?
2)perche secondo lei non ha senso il sangue occulto dopo il riscontro di sangue visibile nelle feci?
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Perché se c'è sangue visibile che senso ha cercarlo occulto?
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta riguardante il sangue occulto.
Per l'altro dubbio invece?
Cioè sulle analisi dice che il valore di normalità deve essere minore di 15.
A me è uscito 30ng/g
A cosa può essere dovuto?
Come si deve interpretare questo valore?
[#5]
dopo
Utente
Sono preoccupato per qualcosa di brutto. Potete rispondermi alla domanda sopracitata?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La calprotectina è legata all'infiammazione e non a "cose brutte".
[#7]
dopo
Utente
Quindi in sostanza in questo caso posso stare tranquillo che non si tratta di polipi o qualche di più grave?.
Perdonatemi ma sono preoccupato davvero.
Mi scusi ancora e buone feste.
[#8]
dopo
Utente
Spero in una sua risposta
Grazie ancora
[#9]
dopo
Utente
Dottore comunque dopo più di un mese di distanza ho avuto un nuovo piccolo sanguinamento con muco misto feci.
Dopo un periodo in cui sono stato benissimo.
L'11 febbraio ho la colonscopia.
Che cosa può essere? Perché mi succede all'improvviso e dopo tempo?
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Rilegga la mia prima risposta.......
[#11]
dopo
Utente
Grazie comunque davvero
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore. Innanzitutto buongiorno.
Le volevo faren una domanda.
In questi giorni ho fatto le analisi e dai risultati dell'emocromo sto bene o meglio tutti i parametri rientrano perfettamente negli intervalli di riferimento. La mia domanda è questa: se avessi un 'brutto male' al colon, a al retto, l'emocromo potrebbe essere regolare come mi è risultato?. Grazie mille per la risposta
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo.
Non capisco perché alla sua età si sia fissato con un tumore.........
[#14]
dopo
Utente
Dottore ho molta paura davvero perché continuo a notare macchie di sangue.
Le dico la verità un suo consulto mi fa sentire meno solo.
Quindi mi scusi per l'insistenza ma da quello che mi ha detto quindi che può anche essere regolare l'emocromo e esserci lo stesso il problema giusto?.
Grazie
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Giusto.
Ma basta farsi visitare!
[#16]
dopo
Utente
L'11 ho la colonscopia. Quindi saprò che tipo di problema ho. Sperando che è in sia nulla di che.
Grazie infinite per la sua pazienza nel rispondermi.
Ma ho molta paura dottore davvero molta.
Oramai non so che pensare le dico la verità.
[#17]
dopo
Utente
Dottore fatta La colonscopia. Comunque erano delle emorroidi interne nulla di che. Volevo ringraziarla per avermi fatto compagnia e per avermi fatto rasserenare quando ne avevo bisogno.
[#18]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto bene!
Come avevo ipotizzato.......