Sangue nelle feci

Buonasera,
vi scrivo per porvi un problema che mi si è verificato stamattina.

Dopo avere evacuato, ho notato del sangue rosso vivo sulle feci e soprattutto sulla carta igienica.

4 anni fa ho eseguito una colonscopia per un problema simile e da essa non risultò nulla di significativo.

Mi furono diagnosticate emorroide congeste di I grado.

Inoltre, volevo segnalare che a dicembre ho eseguito le analisi del sangue e l’unica anomalia rilevata è stato il valore del ferro molto alto (341) ma con ferritina, transferrina e emocromo nella norma, oltre che bilirubina elevata (2, 3) che ho sempre avuto (sospetto Gilbert).

Alla luce di ciò volevo chiedere se è il caso di eseguire nuova colonscopia dopo 4 anni o meno.

Dimenticavo di dire che ho 50 anni e nella mia famiglia non vi è familiarità per tumori al colon.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non serve ripetere la colonscopia ma può essere utile una visita proctologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Prof. Cosentino, la ringrazio per la sua risposta.
Ne approfitto per chiederle solo un chiarimento.
La vistia proctologica serve per valutare lo stato delle emorroidi e decidere l'eventuale terapia?
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, per le emorroidi
[#4]
dopo
Utente
Solo per ringraziarla professore, è gentile e rassicurante come sempre. Buona giornata.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74