Sangue nelle feci

Salve poco fa dopo essere stato al bagno mi sono accorto che nelle feci c'era un po' di sangue colore rosso scuro ma era davvero poco, poco meno di una striscia di pochi mm...Premetto che non andavo al bagno da 2/3 giorni anche se comunque a settimana vado massimo 3/4 volte e negli ultimi giorni ho mangiato parecchio.

Non è la prima volta che mi capita, mi sarà capitato già 3/4 volte l'anno scorso ma tenendo in considerazione lo sforzo impiegato per espellere le feci ho sempre dato poca importanza al problema...
Adesso però vorrei sapere se è possibile che io abbia qualche patologia grave o sia normale tenendo conto dello sforzo impiegato durante l'espulsione delle feci?

Premetto che da piccolo mi hanno diagnosticato una forma di colite e al momento soffro di bile densa e colecisti contratta.

In attesa di risposta le auguro buona serata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sanguinamento emorroidario da sforzo defecatorio.

Tranquillo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)