Può l elycobacter ritornare?

Salve vi scrivo per un problema che nelle ultime settimane sto riscontrando...mi spiego meglio nel luglio 2018 dopo giorni e giorni di forte mal di stomaco mi decisi ad indagare e la mia dottoressa mi prescrisse degli esami...sangue occulto positivo con relativi esami del sangue dove si vedeva un anemia...di conseguenza sempre sotto indicazione della mia dottoressa ho eseguito colonscopia e gastroscopia dove sono state rilevate solo con la gastroscopia 2 ulcere in fase di cicatrizzazione gastrite cronica esofagite classe a e (qualche erosione ma che il mio medico non ha dato peso) il tutto scatenato da helycobacter pylori...dopo cure con gastroprottettori cominciai la cura col pylera a novembre per l eradicazione.
una volta effettuata finito il tempo che serviva prima di rifare l esame lo ripetei e mi indicava che il battere era eradicato
.
ora mi chiedo è possibile che a distanza di qualche anno sia ritornato provocandomi ulcere?
ho sempre un gran appetito sono 1.72 per 88 chili...mi rendo conto di mangiare troppo e male...ma sti fastidi ovvero bruciore tipo piccole fitte che ho sulla parte alta dello stomaco specialmente destra potrebbero anche essere per via della gastrite cronica che ogni tanto si ripresenta?
grazie intanto le auguro buon lavoro e buona giornata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo l'HP può "ritornare".
Si stima che la probabilità di riprenderlo è dell'1% all'anno ogni anno dopo l'eradicazione.
I suoi fastidi potrebbero, però, essere dovuti alla gastrite cronica.
Si faccia controllare dal curante,.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia