Anemia e perdita peso

Gentili Dottori, mio marito 70 anni da circa tre mesi è inappetente, ha repulsione per alcuni cibi, dorme sempre ed è dimagrito di 6kg in tre mesi.
Unica sua patologia è una ipertrofia prostatica benigna per cui ha fatto una risonanza e una biopsia che hanno confermato la benignità.
Ora è in cura con xatral e permixon.
Visto il dimagrimento, su mia insistenza ha effettuato esami sangue da cui è emersa una anemia leucociti 10, 77 (rif 4, 5 _11) eritrociti 4, 74 (4, 50_6, 10) emoglobina 10, 4 (14 _18), ematocrito 35 (40, 0 50, 0) volume cellulare medio 73, 8 (80, 0 99, 0) contenuto medio di Hb 21, 9 (27, 0_33, 0) concentrazione media diHb 29, 7 (31, 5_36) indice di anisocitosi 16, 6 (11, 5_16, 5) piastrine 503 (130_400) monociti1, 05 (0, 20_1, 00) S_Hdl colesterolo 42 (45_130) S_ferro 18 (60_160) s_proteina c reattiva 5, 08 (inf 0, 5).
Ho scritto solo valori alterati il resto va bene.
Fatto esame sangue occulto feci negativo, ca19, 9 valore 2, 2 vitamina b12 valore448 folati 2.9. Esame urine ok elettroforesi proteica albumina 49, 5 (52, 5 65, 6) alfa1 valore8, 4 (2, 8_5, 4) alfa 2 valori 14, 5 (7, 2_13, 2) le altre nella norma.
Il tracciato elettroforetico non presenta alterazioni significative.
Per una persona sana che aveva sempre esami perfetti è molto preoccupante.
So che non potete fare una diagnosi, ma vorrei un consiglio a quale specialista rivolgermi, il medico di base purtroppo non aiuta è cambiato da poco e non sa cosa dire.
Aiutatemi grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La negatività del sangue occulto nelle feci dovrebbe lasciarci tranquilli, ma è meglio ripetere l' esame. Per sicurezza, metterei in programma prima una gastroscopia ( inappetenza ), poi eventualmente una colonscopia.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della Sua risposta, purtroppo abbiamo avuto i risultati di un altro market tumorale il cea che ha un valore di 261, quindi è stata programmata, come da Lei consigliato una gastroscopia, una tac ed eventualmente una colonscopia. Naturalmente sono piombata nella disperazione, comunque grazie!!!
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, niente disperazione, aspettiamo gli esami !
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Aspetto notizie.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Professore, oggi mio marito ha fatto gastroscopia ed è emerso quanto segue:a carico del corpo gastrico, versante grande curva, si reperita voluminoso buldging come da compressione ab estrinseco. Nelle conclusioni scrivono da sottoporre a sollecito approfondimento diagnostico mediante TAC. Farà la tac giovedì, ma intanto mi par di capire che questa massa non dipenda dallo stomaco, ma da fuori. Penso a un tumore al pancreas cosa c'è vicino a quella zona dello stomaco? So che mi dirà di aspettare, ma intanto volevo informarmi sui centri di eccellenza dove rivolgermi qui in Veneto o fuori. La mia città non è bene attrezzata. Mi scuso, ma vivo nell' ansia. Grazie
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Potrebbe essere il pancreas, ma non si disperi. Aspettiamo la TAC. Sia a Padova , sia a Verona ci sono scuole chirurgiche di alto livello.