Il rettocele medio-grande può degenerare in qualche cosa di maligno?

Buongiorno Dottore,
ho eseguito una visita proctologica in data 24/02 con il seguente esito:
addome ndp, ipotono sfinterico, non ragadi, rettocele medio-grande, prollasso mucoso di III-IV grado.

Ho eseguito la visita perchè dopo i miei due parti naturali ho parecchi problemi nell'andare in bagno, soprattutto la sensazione di non essere completamente svuotata che mi accompagna per quasi tutto il giorno specialmente al mattino ed alla sera e il fatto che durante le spinte rimane fuori il tratto finale e devo aiutarmi manualmente.

Sanguinamento praticamente mai, capita raramente quando faccio proprio tanto sforzo per riuscire a liberarmi.

Nel 2017, dopo la prima gravidanza ma prima della seconda avevo già fatto una vista e il rettocele era solo medio, non medio-grande.

Ora, la Dottoressa in Ospedale mi ha prescritto di fare una perineografia per valutare un intervento chirurgico ma purtroppo abito in Valtellina e non riesco a trovare nessun posto dove effttuano questo esame.

Ho provato in Humanitas ma i tempi d'attesa sono lunghissimi (2024).

Il rettocele può degenerare in qualche cosa di maligno se non si opera?
Oltretutto io avrei fatto anche una colonoscopia ma sia la Dottoressa Proctologa che il mio medico non me la fanno fare...
Il fastidio più grande rimane comunque sempre quello di avere continuamente la sensazione di dover andare in bagno e nessuno finora mi ha dato qualche cosa per alleviare il disturbo ma credo a sto punto che non ci sia alternativa che l'intervento.

Resto in attesa di una Sua cortese risposta e la saluto cordialmente.

Veronica
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Tranquilla, il rettocele è una dilatazione della parete rettale che crea problemi
all' evacuazione e non può "degenerare" in nulla di maligno.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore!

Non è che Lei sa, possibilmente in Lombardia, in quale clinica è possibile effettuare l'esame perineografia che mi è stato prescritto? Io farei anche l'intervento ma prima mi hanno detto che devo fare questo esame ma nessuno riesce ad indicarmi dove poter andare.
Grazie ancora.
Veronica
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
La perineografia o colpocistodefecografia è un esame radiografico comunemente eseguito anche in centri convenzionati con il SSN.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Proverò a contattare ancora qualche ospedale! Infatti ho l'impegnativa rossa del Dottore ma dove ho chiamato fino ad ora mi dicono che non la fanno!
Grazie mille Dottore per le tempestive risposte.
Buona serata.