Possibilità emorroidi

Gentili Dottori,
eseguo enteroclisma da 2 litri tre volte a settimana da quasi dieci anni per stipsi causata da psicofarmaci, mai avuto problemi.

Questa mattina, dopo averlo eseguito, ho visto che sul pavimento c'erano due gocce di sangue, colore rosso vivo.


Premetto che da pochi giorni ho cominciato ad assumere un antidepressivo, Samyr 400, che tra gli effetti collaterali non comuni riporta sanguinamento gastrointestinale.


Non ho dolore o prurito nella zona anale, sebbene ieri e solo ieri ho avuto una fitta che si è irradiata dalla zona anale al fianco sinistro.


Non so proprio da dove cominciare e cosa fare col Samyr, mi farebbe piacere se mi deste qualche consiglio.
La mia preoccupazione più grande è non poter più effettuare l'enteroclisma oltre a paventare patologie peggiori.
Infine, vorrei sapere se è possibile provare qualche prodotto da banco quantomeno per cominciare.


Cordialità
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 14.4k 400
L'enteroclisma, soprattutto se eseguito frequentemente e con grandi volumi, può irritare o danneggiare la mucosa ano-rettale e del colon, causando sanguinamento. Il sangue rosso vivo suggerisce una fonte distale ano-rettale.
L'assunzione recente di Samyr, con il suo potenziale effetto collaterale di sanguinamento gastrointestinale, potrebbe aver contribuito.
Non sospenda il Samyr prima di una visita proctologica con anorettoscopia per chiarire eventuali problemi traumatici o irritativi anorettali.
Cordiali saluti.

NAPOLI
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
NAPOLI.
www.drgiuseppedoriano.blogs

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 11.8k 360
L'utente riporta sanguinamento rettale (sangue rosso vivo) dopo un enteroclisma, in concomitanza con l'inizio di una nuova terapia con Samyr 400, un antidepressivo. L'utente ha anche riferito una fitta irradiata dalla zona anale al fianco sinistro il giorno precedente.
Ecco alcuni punti da considerare:

- Sanguinamento e Enteroclisma: L'enteroclisma, soprattutto se eseguito frequentemente e con grandi volumi, può irritare o danneggiare la mucosa rettale e del colon, causando sanguinamento. Il sangue rosso vivo suggerisce una fonte distale, come il retto o il sigmoide.
- Samyr 400: L'assunzione recente di Samyr, potrebbe essere un fattore contribuente.
- Fitta Anale-Irradiata: La fitta descritta potrebbe essere correlata a spasmi intestinali, emorroidi, ragadi anali o, meno probabilmente, a cause più serie come diverticolite o colite, ma la sua brevità e irradiazione la rendono difficile da interpretare senza ulteriori informazioni.
- Cosa Fare:

- Sospendere Samyr: Considerare di sospendere temporaneamente Samyr e consultare il medico prescrittore per valutare se il sanguinamento potrebbe essere anche correlato al farmaco.
- Valutare l'Enteroclisma: Discutere con il medico curante la necessità di continuare l'enteroclisma, data la frequenza e la potenziale irritazione. Esistono alternative per la gestione della stipsi indotta da psicofarmaci.
- Consulto Medico: È fondamentale consultare un medico (medico di base o proctologo) per una valutazione completa. Potrebbe essere necessaria una visita proctologica con anoscopia o rettoscopia per identificare la fonte del sanguinamento.

- Prodotti da Banco: Evitare l'automedicazione con prodotti da banco per il sanguinamento rettale senza una diagnosi precisa.
La combinazione di sanguinamento post-enteroclisma e l'inizio di un farmaco con potenziale effetto collaterale emorragico richiede una valutazione medica per escludere cause significative e gestire adeguatamente la situazione.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile