Ecografia addome.screening

Buongiorno.

Chiedo, se l'ecografia addome e' un'esame non invasivo, abbastanza attendibile e relativamente economico, perché non viene usato nello screening di massa nella popolazione?

Grazie anticipatamente per la risposta ai gentili medici che vorranno rispondere...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Screening........ Per cosa???
Domanda senza senso per come è posta.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Intendevo lo screening, in particolare oncologico per tutte le sedi esplorate
dall'esame, ovvero per la prevenzione dei tumori di pancreas,reni,fegato,vescica, ecc
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non è un esame adatto allo screening oncologico.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie. Però un famoso cantante noto alle cronache ha scoperto un tumore pancreatico in fase iniziale grazie ad uno screening ecografico a cui si sottoponeva periodicamente e questo forse gli ha salvato la vita. E perché molti sanitari e strutture offrono comunque pacchetti con screening ecografici proprio per la prevenzione oncologica ?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Se fosse come dice lei in tutto il mondo si farebbe........
Invece non si utilizza, quindi.....

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore.
Il fatto che il mondo faccia una determinata scelta, non significa che quella scelta sia giusta. Galileo docet.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Assolutamente no.
Ma se fosse una scelta "giusta" molti la farebbero.
Le società scientifiche di orientamento oncologico la consiglierebbero.
Invece non accade tutto questo al contrario, ad esempio di Pap test, sangue occulto fecale, mammografia+ecografia mammaria.
Evidentemente non è adatta.
Ciò, ovviamente, non toglie che lei può fare tutte le ecografie addominali che vuole per prevenzione oncologica.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ma non capisco perché non la consigliano?
Tanti vantaggi come detto prima e pochi svantaggi ovvero le lesioni benigne che vengono interpretate dubbie ma che con risonanze e tac (relativamente economiche) possono essere accertate definitivamente.