Colonscopia anticipata

Buonasera a tutti,

Ho 46 anni, sono alto 1, 85 mt e peso 75 kg

a fine Maggio 2016 ho effettuato una colonscopia per familiarità (mio padre ha avuto un tumore al Colon più o meno a 47 anni di età) per K Colon-retto e l'esito è stato:

Esame condotto fino al cieco con reperti di normalità, tranne che per la presenza di piccolo polipo sessile del sigma asportato con Ansia Diatermica (Boston 1)

Controllo tra 5 anni S.
C.

Referto istologico:

Adenoma Serrato con displasia di basso grado, con focale iperplasia del tessuto linfoide associato alla mucosa.

Stando a quanto affermato dovrei rifarla a Maggio del 2021, ma ultimamente ho un dolore al fianco sx altalenante e anche dolori vari all'addome basso, all'inguine e alla zona lombare che durano però pochi istanti e non sono nè continui nè sempre nello stesso posto (ho una protrusione L5-S1 che magari potrebbe darmi questi problemi)

Oltretutto ho un forte meteorismo che fatico a debellare, tant'è che il mio medico curante mi ha detto di prenotare una visita da un gastroenterologo (prenotazione effettuata) sostenendo che probabilmente avrei avuto bisogno di effettuare una colonscopia, pur non avendo altri sintomi quali modifiche dell'alvo e sanguinamenti, solo una volta ho avuto un episodio di feci nere, ma venivo da una terapia antibiotica e anche da un paio di giorni di utilizzo di naprossene sodico, sospesi i quli, il colore delle feci è tornato di nuovo normale.

Quello che volevo chiedere è se è possibile che in soli 4 anni si sia formato un tumore tale da portare tali disturbi e se statisticamente certi tumori possano presentarsi prima dei 5 anni dal nuovo esame.

Grazie a tutti per le risposte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dite che è altamente improbabile e i suoi sintomi non sono da tumore, quindi serve una visita gastroenterologica ma non l'anticipo della colonscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, solo una domanda, quanto tempo impiega un polipo a crescere ed eventualmente trasformarsi in tumore?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
10-12 anni
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore