Dolore al petto a sinistra

Salve sono una ragazza di 33 anni che da tre anni soffre di disturbi digestivi. Ho eseguito per ogni anno una gastroscopia con esiti simili ossia cardias beante e irritazione. Non hanno mai riscontrato anomalie né particolari lesioni e pure nei periodi in cui sto male avverto sintomi invalidanti quali dolore retrosternale, mancanza d'aria e fitte sotto e intorno il seno sinistro che a volte si irradia al braccio. Ogni fase acuta prendo pariet 20 una volta al giorno per un paio di mesi e motilex per una settimana.
Ora tuttavia i sintomi sono peggiorati perché oltre ai problemi sopra citati avverto extrasistole e a volte tachicardia e senso di svenimento tanto da farmi temere ogni volta che sia un attacco di cuore. Ho cominciato la solita cura e va leggermente meglio, ma a giorni alterni gli attacchi tornano, soprattutto di notte.
Vorrei quindi sapere cosa posso fare soprattutto alla luce di esami diagnostici che non rivelano problemi evidenti.
E soprattutto prendo integratori di omega tre che,ahimè sono indispensabili e che,spesso, al contrario di quanto leggo, mi accentuano il problema perché abbastanza difficili da digerire. Premetto che anche sospendendoli il problema persiste.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive si potrebbe trattare della sindrome gastro-cardiaca di Roemheld:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere riposta. Come le ho detto gli omega sono indispensabili( mi risolvono problemi come acne ed emicrania) per cui ora ne assumo 0,500 milligrammi ogni due giorni. Posso sapere come risolvere o migliorare questo problema?!
In passato con pariet presa per due mesi, sono stata meglio; Il problema tuttavia si ripresenta con cadenza annuale, ma ora sento che i sintomi sono peggiorati. Avverto costantemente questo peso allo stomaco e tachicardia notturna. Pensa che potrei sostituire la cura con farmaci differenti?! Il pariet, prescrittomi già in passato dal gastroenterologo fa effetto, ma vedo solo dei lievi miglioramenti.
Grazie mille in anticipo e buona serata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia della sindrome non è semplice e bisogna appoggiarsi a più rimedi con l'aiuto del gastroenterologo
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la riposta, se il disturbo non passa andrò dal mio gastroenterologo.
Avevo tuttavia un dubbio, è possibile che pur prendendo pariet, gli episodi si ripresentino anche se sto attenta alla dieta?
Oggi per esempio avverto bruciori e dolori, in passato pariet ha funzionato abbastanza bene.
Secondo lei per quanto tempo posso assumere questo farmaco?
Inoltre è possibile che prendendo gli omega da quattro mesi, questi mi abbiano causato tali effetti collaterali anche se inizialmente non mi davano fastidio allo stomaco?
Un anno fa ho anche fatto un ecg da sforzo un ecografia al cuore e due elttrocardiogrammi (tutti negativi) posso stare tranquilla o devi ripeterli ora che questi sintomi sembrano coinvolgere o meglio influenzare anche la regolarità del battito cardiaco?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ha necessità di ripetere gli accertamenti cardiologici. Per i disturbi digestivi provi la trimebutina.
[#6]
dopo
Utente
Ok lo proverò, ho solo un ultima domanda, il pariet o il gaviscon e famiglia, possono limitare l'assorbimento degli omega?!
Grazie mille per il consulto, gentilissimo
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di no....
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, scusi se la disturbo nuovamente, ma ieri mi sono dovuta recare al pronto soccorso perché ho avuto fitte fortissime in corrispondenza dello sterno e dietro la schiena, tremavo e avevo brividi come se avessi la febbre. Dopo avermi somministrato il pantorc e fatto i vari esami di controllo, mi hanno detto che devo continuare con il pariet e aggiungere esoxx one, che tra l'altro ho già a casa perché l'ho usato in passato. Da ieri comunque i dolori non sono andati via, ho continue fitte sotto lo sterno, inappetenza e a volte nodo alla gola. Non ho né bruciore, né reflusso, ma solo dolore forte, nonostante stia continuando la terapia.
Devo essere sincera, in passato non ho mai sperimentato dolore, ma al massimo gonfiore e mancanza d'aria. Come posso risolvere?! Non voglio ricorrere al pronto soccorso, vorrei solo sapere se posso prendere la spasmex per il dolore e come devo comportarmi con la terapia, dato che dopo un mese i sintomi anziché migliorare, sono peggiorati?!