Tachicardia

Salve. Siccome soffro di tachicardia a causa dell'ansia, però a volte noto che è anche un fattore di digestione. Ci può essere correlazione fra stomaco e cuore con tachicardia che supera i 100 bpm.
Ad esempio ernia iatale o reflusso?
Perché i cardiologi dicono che il cuore è sano. Oppure ci può essere correlazione tra soggetti ansiosi che dopo i pasti soffrono di tachicardia? Sta mattina per esempio dopo una colazione abbondante al bar ho avuto pesantezza e tachicardia per qualche ora, non nego comunque che sicuramente l'ansia gioca un ruolo importante perché sono un po' stressato, ma a me capita anche dopo i pasti (non sempre). Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, si tratta della sindrome gastro-cardiaca di Roemheld:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi non è pericoloso la tachicardia magari 100 in su per avvolte anche 1 2 ore? Può danneggiare l'apparato cardiovascolare? Come se avessi una pensatezza al petto affaticabilità e tachicardia, che poi essendo ansioso e soffrendo di DAP per la quale sono in cura sicuramente alimento questo battito accelerato. Sarebbe opportuno fare una gastroscopia in futuro? Grazie per la risposta immediata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha letto l'articolo ? Trova tutte le risposte.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74