Dissenteria tachicardia e senso di svenimento

Salve dottori, sono una ragazza di 30 anni.
Sono stata dal medico qualche giorno fa a causa di dissenteria. Sto eseguendo la cura e se non altro sono passata da andare in bagno 6 volte al giorno ad una.. tuttavia essendo minuta spesso quando sono al lavoro o in giro ho forte debolezza, tachicardia non appena mi alzo in piedi e sento il petto schiacciato in zona sterno specialmente.
Mi preoccupo perché temo di svenire e di avere qualcosa di serio. La pressione é normale solo la minima bassa. Vorrei capire se lo stomaco può causare in questo caso la tachicardia oppure se é il lcaso di tornare dal cardiologo e di fare accertamenti. Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una distensione gastrica può avere ripercussioni (benigne) sull'attività cardiaca:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
La ringrazio molto dottore. Può essere dovuto anche alla dieta che sto seguendo in questi giorni?
Grazie ancora.,
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, può essere.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Dottore, scusi il disturbo. Le chiedo riguardo ad un sintomo. Un forte senso di oppressione sotto lo sterno e al braccio sinistro. Sento tutto schiacciato. Va e viene. Problema di stomaco o é il caso di fare visita cardiologica? Come si distinguono i due disturbi?
Nel dubbio penso tornerò dal cardiologo.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stomaco o ansia. Niente cuore....
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
La ringrazio ancora, molto gentile.
Arrivederci