Possibile maculopatia?

Salve, sono un ragazzo di 28 anni con una miopia di 3.5 gradi ad entrambi gli occhi, con annesso astigmatismo di cui però non ricordo l'entità.

Lunedì della scorsa settimana mi é successo un qualcosa di strano all'occhio destro, in pratica per qualche minuto ho avuto una zona cieca, di non visione più o meno centrale (scotoma?) dopodiché ho avuto sempre nell'occhio destro lo stesso fenomeno visivo che si avverte quando ci si alza improvvisamente da una sedia o dal letto, in pratica delle specie di punti luminosi e neri lampeggianti, non so neppure spiegarlo bene.

Mi sono ovviamente preso di panico, ma ho cercato di mantenere la calma e dopo 10/15 minuti circa é passato tutto.

Dopo qualche giorno sono andato dal mio oculista che sentendomi descrivere l'episodio mi ha parlato di aura senza emicrania. Mi ha comunque controllato il fondo dell'occhio con quello strumento che fotografa la retina (suppongo), in quanto successivamente mi ha fatto vedere al PC le immagini dei miei occhi, ovvero la macula che era perfetta, con la fovea al centro, i vasi sanguigni laterali che mi ha detto di essere anch'essi perfetti e poi ovviamente il nervo ottico posizionato sul lato.

Ora, la cosa che mi preoccupa é che a me pare di vedere la griglia di Amsler non benissimo dall'occhio in cui ho avuto l'episodio dell'aura. Mi spiego, il punto nero centrale lo vedo perfetto, ma mi pare di vedere nella porzione superiore destra una zona più sfocata.

Io l'ho riferito al mio oculista e mi ha rassicurato dicendomi che la macula é perfetta, e se avessi avuto problemi si sarebbe sicuramente visto qualcosa all'esame obiettivo.

Voi cosa ne pensate? Posso stare tranquillo? Questo Dottore da cui vado privatamente é abbastanza famoso in città per esperienza e professionalità, credo che se avesse avuto dubbi mi avrebbe prescritto altri esami.

Sono però molto molto teso per questa benedetta griglia di Amsler che non vedo perfettamente, ed ho paura di qualche brutta maculopatia che sta insorgendo.

Attualmente, a distanza di una settimana dall'evento, avverto l'occhio destro, un po' strano. Non so neppure come descrivere la sensazione, é come se me lo sentissi pesante, un po' dolorante.

E' possibile che se avessi avuto qualcosa, la macula appariva perfetta così come é apparsa alla visita fatta venerdì scorso? Non ci sarebbe dovuta essere una qualche alterazione visibile alla vista del fondo oculare?

Sono preoccupato.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

si sarebbero notate alterazioni della macula già oftalmoscopicamente, se vuole una ulteriore conferma può richiedere un OCT
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, ho preso appuntamento per sabato mattina per un'altra visita oculistica dove si valuterà anche l'opportunità di fare l'OCT.

Mi sta venendo una cosa in mente che prima non ho detto. Durante i miei controlli annuali presso l'oculista, esso mi ha sempre informato di avere ad entrambi gli occhi una degenerazione retinica che parte dal basso. Mi disse sin dall'inizio che andava controllata periodicamente e, laddove dal controllo si capiva che questa degenerazione stesse avanzando, avremmo provveduto ad effettuare un laser di sbarramento.

Mi disse inoltre che nella malaugurata ipotesi che questa degenerazione progredisse senza prendere gli opportuni accorgimenti, ovvero senza fare il laser di sbarramento, avrei avuto nella visione una macchia nera che partiva appunto dal basso, dove mi pare di aver capito la retina si sta "scollando".

Tutto ciò, secondo lei, ovviamente non ha nulla a che fare con i problemi che sto accusando io attualmente all'occhio destro, corretto?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
le degenerazioni periferiche non danno difetti di vista centrali
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, sono stato a visita da un altro oculista dove mi é stato fatto un controllo completo con misurazione della acuità visiva, controllo fondo dell'occhio e OCT. Riporto di seguito il reperto della tomografia.

OD: l'esame tomografico eseguito con scansione cross line e MM6 in regione maculare centrale evidenzia lievissima iperreflettività preretinica aderente alla neuroretina sottostante, normoreflettività della retina neurosensoriale e del sottostante complesso EPR - Coriocapillare. Nei limiti lo spessore neuroretinico, conservata la morfologia foveale.

OS: l'esame tomografico eseguito con scansione cross line e MM6 in regione maculare centrale evidenzia normoreflettività della retina neurosensoriale e del sottostante complesso EPR - Coriocapillare. Nei limiti lo spessore neuroretinico, conservata la morfologia foveale.

Conclusioni OU: esame tomografico nei limiti della norma.

Per quanto riguarda l'occhio destro il Dottore mi ha detto che questa "membrana epiretinica" non é nulla di grave e che non é una degenerazione maculare (come temevo io). Quindi l'episodio da me raccontato lo inquadra anche lui nell'aura visiva, perché la macula mi ha detto di essere apposto.

Tutto ok anche per quanto riguarda l'acuità visiva e il fondo oculare, tutto ok anche per quanto riguarda la degenerazione periferica della retina che mi ha detto non essere nulla di grave.

Quindi tutto ok, controllo come al solito annualmente, e rischio maculopatia allontanato definitivamente.

Concordate anche voi con le conclusioni dell'oculista ove mi sono rivolto per effettuare l'OCT? Posso stare tranquillo per la degenerazione maculare?
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
tutto bene quindi
[#6]
dopo
Utente
Sì fortunatamente tutto bene, ora mi stavo giusto informando velocemente su questa membrana epiretinica o pucker maculare.

A quanto ho capito quando é lieve e non da sintomi, come nel mio caso, non é neppure consigliato intervenire, in quanto l'operazione di vitrerectomia é comunque mediamente complessa.

Diverso il discorso quando questa membrana da disturbi alla visione, in quel caso allora l'intervento é necessario.

La domanda che ora mi sorge spontanea é, essendo una degenerazione, prima o poi anche io dovrò affrontare l'intervento, oppure può darsi che questo pucker maculare rimanga stabile nel tempo, senza mai causare problemi?

Lo stesso dottore durante la spiegazione dell'OCT mi ha detto che potrei averla anche da tempo. Lei cosa ne pensa Doc?
[#7]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
speso si risolvono spontaneamente senza intervento
[#8]
dopo
Utente
Grazie Doc! Avrei un'altra domanda da farle.

Leggevo qualche articolo riguardante l'aumentato rischio di incorrere in patologie oculari quali il glaucoma, nel caso di attività fisica molto intensa come quella svolta in palestra.

Ora, io sono circa 4 mesi che mi sono iscritto in palestra per praticare sollevamento pesi, ovviamente in modo del tutto tranquillo, l'attività fisica che svolgo é proporzionata al mio stato di forma che attualmente é quello di un ragazzo magro e non troppo muscoloso, però ovviamente nel corso dei mesi sto aumentando i carichi di allenamento, così come consigliato dal personal trainer.

Esiste davvero il rischio di peggiorare lo stato di salute della mia retina, magari già un po' compromessa per le degenerazioni periferiche (del tutto idiopatiche)?

Insomma, devo abbandonare questo sport?