Maculopatia

Buongiorno, a mia suocera di 62 anni, l’oculista a seguito di visita, e dopo aver riscontrato iniziale maculopatia distrofica ha consigliato OCT. Il referto indica: presenza di lesioni iperiflettenti sottoretiniche compatibili con drusen e parziale disgregazione pigmentaria in sede sub Iuxtafoveale.
L’appuntamento con l’oculista è per mercoledì, ma siamo molto preoccupati. È possibile avere anche solo indicazione sulla gravità del referto, sulle possibili cure e se questa cosa può portare alla cecitá?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

La situazione deve essere valutata nel complesso dall'oculista curante, ma non sono riportate lesioni essudative più gravi.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie Dottore, ma si riesce già a definire se si tratta di maculopatia secca o umida? De necessarie ho anche le foto dell’OCT.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Utente
Buonasera, oggi a seguito di controllo il medico le ha consigliato di prendere integratore Macular F.A.G. per tre mesi. Null’altro....è normale? È un integratore valido? Grazie
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
non possiamo esprimere giudizi sulle terapie senza visita, segua le indicazioni avute.