Maculopatia a cellophane

Salve, ho 50 anni e da poco mi è stata diagnosticata una lieve maculopatia a cellophane.
Prima della diagnosi mi sono recata dall’ oculista in seguito ad un fenomeno che mi ha spaventata e che continua a tormentarmi: quando fisso un una parete bianca o altra superficie chiara vedo l’occhio sinistro( affetto da maculopatia) lampeggiare come se seguisse il ritmo cardiaco; l’effetto è proprio come un flash di un’auto.Il mio oculista ha detto che non è collegato alla maculopatia e che può essere un problema pressorio; la sua risposta non mi convince perché il fenomeno riguarda soltanto l’ occhio sinistro( almeno così mi sembra).Voglio precisare che quando svolgo le normali attività quotidiane non mi accorgo di nulla; la cosa compare solo se non sbatto le ciglia e fisso un punto su superficie chiara.
Attendo con ansia le vostre risposte
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
sicuramente è condivisibile il pensiero del suo oculista, la maculopatia non da quel disturbo. gli scotomi scintillanti sono forme particolari di mal di testa, possono presentarsi ad uno o entrambi gli occhi ed essere legati o meno ad ipotensione sistemica. Se vuole approfondire faccia una visita neurologica.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la sua celere e gentile risposta.
Vorrei avere un ulteriore chiarimento relativo alla maculopatia a cellophane di cui sono affetta. Potrebbe spiegarmi che differenza c’è tra questa maculopatia e quella atropica o secca; inoltre un intervento sarebbe auspicabile oppure non c’è proprio nulla da fare.
Il mio oculista mi ha parlato dell’eventualitá di un intervento, però non è stato molto chiaro .
La ringrazio
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
semplificando si tratta di malattie molto diverse, la sua è superficiale, a volte operabile, le atre maculopatie profonde, non operabili.