Maculopatia essaudativa

Gentili Dottori,
Volevo sapere, anche se la mia domanda potrà sembrare ingenua e mi scuso .
Due giorni prima di notare le distorsioni ho avuto dei problemi a togliere la lente a contatto, di conseguenza potrei aver sfregato occhio. Può essere una concausa in una situazione già precaria? Oppure sforzi eccessivi, nel mio caso serate danzanti?
Dopo aver fatto la prima di lucentis ho paura ad mettere le lenti. Capisco che sia un problema marginale, ma per ragioni di lavoro compensavo molto bene. Ora vedo come prima quasi, a parte una leggera distorsione e macchia nell occhio. Si formerà cmq la cicatrice?
Hanno previsto una sola iniezioni con controllo a un mese. So che ci sono dei protocolli, ma al controllo post Lucentis la dott ha detto perché lei è miopie e quindi vedranno di volta in volta.

Nella richiesta precedente avevo ripirtato gli esiti della oct + fluorangio che ha fatto scattare apertura cartella intravitreale.
Dubbia mnv iuxtafoveale non leakage nei tempi tardivi materiale iperrriflettente sottoretinico parrebbe evidente un piano di clivaggio. Il giorno della cartella è stato rivalutato con nuova oct per dd tra MNV Miopica e rottura spontanea membrana di bruch. Ecco mi chiedo se il discorso dell incidente con lenti a contatto può aver contribuito.
Ora vedo sempre come prima, a parte le distorsioni laterali. Pensate possa rientrare il tutto, oppure rientro a pieno nelle casistiche della maculopatia ?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
sfregamenti o sforzi fisici non hanno influenza sulla maculopatia che deve essere sempre controllata.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta.
Era per fugare ogni dubbio, perché due giorni prima che mi fosse diagnosticata emorragia maculare, ho avuto incidente con le lenti a contatto. L occhio era a posto, ho sempre fatto controlli frequenti con esame del fondo oculare.
Cmq spero di rispondere bene alla terapia con Lucentis, ma sono piuttosto affranta visto ciò che leggo e sento da altri.
Speriamo bene, poiché era il mio unico occhio che mi permette di avere una vita normale, al lavoro, ecc....