Diplopia

Anni 56, uso di lenti progressive, diplopia orizzontale binoculare improvvisa dopo episodio di spettro di fortificazione bianco/nero. Esami ematochimici negativi, TAC negativa, RM negativa. Referto visita ortottica: exotropia da scompenso. Rivalutazione ortottica dopo 2 mesi di esercizi a domicilio, ora la convergenza da vicino è ottima ma a breve/media distanza la visione rimane sdoppiata. L'ortottista ipotizza che la causa della diplopia possa risiedere nell'occhiale progressivo (sostituito due mesi prima dell'episodio, stessa gradazione ma campo visivo più ampio), consiglia di rinunciarvi per passare a lenti prismatiche o a contatto e non mi dà speranza che con altri e diversi esercizi si possa recuperare la visione corretta. Grazie.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
in caso di diplopia il multifocale è generalmente sconsigliato.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Sarebbe così cortese da aiutarmi a capire perché?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
perché l'occhio deve seguire dei percorsi più o meno obbligati che in caso di difetti di motilità non possono sempre essere seguiti facilmente.
[#4]
dopo
Utente
Anche Lei esclude che sia possibile una riabilitazione specifica?
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
dipende dal caso specifico, ma il progressivo andrebbe valutato dopo la riabilitazione.