Disturbi intestinali

Buonasera,
sono una ragazza di 21 anni. Scrivo perché da maggio 2018 ho saltuariamente dei problemi intestinali. Il tutto è cominciato con forti crampi addominali accompagnati fa feci pastose e galleggianti. Pensando a una gastroenterite, il medico di base mi ha prescritto Normix per una settimana e fermenti lattici. Due settimane dopo il tutto si è ripresentato. Poiché avvertivo delle fitte al fianco destro sotto la costola, il medico mi ha suggerito di effettuare un'ecografia dell'addome completo (giugno 2018) da cui tuttavia non è risultato niente. I sintomi si sono successivamente attenuati per poi ripresentarsi a settembre. Ho eseguito, quindi, un test per le intolleranze alimentari da cui è emersa un'intolleranza al lattosio e al frumento. So che questi test non hanno attendibilità scientifica, tuttavia, ho registrato un miglioramento dei sintomi eliminando gli alimenti contenenti lattosio e frumento. Un mese dopo, però, si sono nuovamente ripresentati i sintomi con feci molli, cibo non digerito e forte meteorismo. In più ho cominciato ad avvertire da circa due mesi una specie di "salsicciotto" nell'addome destro che avverto con una palpazione addominale profonda solo in piedi e mai in posizione supina. Il medico ha effettuato la palpazione addominale riscontrando solo molta aria e ipotizzando un colon irritabile mi ha prescritto "Colilen" con il quale ho effettivamente notato un miglioramento della sintomatologia. Oggi, a un mese esatto dall'ultimo episodio, ho di nuovo feci molli che si alternano a delle feci sottili e con muco. Ho paura che non sia semplice colon irritabile e che quella massa che avverto possa essere altro. Aggiungo che mi trovo sottoposta a un forte stress da un anno e mezzo a causa della separazione dei miei genitori. Potrebbe essere qualcosa di grave?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi solo intestino irritabile.
Nessun problema serio.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.Bacosi,
La ringrazio della celere risposta. A cosa potrebbe essere dovuta la massa che avverto e che mi preoccupa tanto?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gas intestinale
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, non potrebbe essere un linfonodo ingrossato? Mi spaventa il fatto che questa massa non sparisca...
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quanto è grande questa massa?
Un linfonodo è intorno.al cm.....
[#6]
dopo
Utente
La avverto da sotto l'ultima costola destra fino a raggiungere quasi l'ombelico, inoltre, quando sono distesa non si avverte al tatto
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente non è in linfonodo.
Direi gas.
[#8]
dopo
Utente
Gentile dott.Bacosi,
ho effettuato gli esami di calprotectina fecale e sangue occulto nelle feci. Entrambi sono risultati negativi (Calprotectina = 14 e sangue occulto=2). Stanotte, tuttavia, ho avuto dei forti dolori addominali e adesso è comparsa la febbre. Anche a giugno e a novembre mi era capitata questa sintomatologia, potrebbe essere Crohn?
[#9]
dopo
Utente
Potrebbe essere un'infezione alle vie urinarie che mi fa avvertire anche dolori addominali?