Sindrome colon irritabile o che altro? Non riesco a capire. Chiedo aiuto a voi gentili Medici.

Egregi Dottori,

Mi chiamo Eligio, da anni soffro di Sindrome del Colon Irritabile da quanto mi è stato detto dopo una colonscopia nel 2011 dal mio gastroenterologo. Inutile dire che questa sindrome ha notevolmente avuto un impatto psicologico su di me, come credo tante altre persone, peggiorando la qualità della mia vita considerevolmente.

Tutto iniziò diversi anni fa quando ebbi un attacco di diarrea sull'autobus diretto a scuola, circa nel 2010. Fortunatamente resistetti fino a trovare un bagno, ma da li la mia vita cambio drasticamente, in quanto la paura che accadesse di nuovo rimase in me fino ad oggi.
Iniziai a soffrire di ansia che giustamente si ripercuoteva sul mio intestino, creando disturbi di vario genere. Cosi iniziai un percorso anche psicologico, consigliato dal medico ovviamente. Tutto ciò però non porto grossi risultati. Ad oggi, penso che ci sia una componente organica.

Per 7 anni, andai avanti a convivere con i miei disturbi, pensando che fossero psicosomatici, e quindi mi adeguai per quanto possibile. Nel 2018 però durante l'inverno mi vennero delle coliche intestinali forti, che mi inducevano ad evacuare, prima normalmente, poi alla quarta volta che andavo diventava diarrea. Fu cosi per almeno 4 giorni, sembrava che ogni cosa che mangiassi mi facesse male, e il mattino seguente mentre ero ancora a letto mi venivano queste coliche che mi inducevano ad alzarmi.
In questo lasso di tempo di 7 anni ho anche sofferto inizialmente di dolore anale notturno, una contrazione dello sfintere dolorosa, che mi svegliava durante la notte e che passava da solo dopo circa mezzora, mi è successo fino alla scorsa estate, dopodichè è scomparsa e non si è più fatta sentire. Ogni mattina quando mi sveglio ho sempre un pò di mal di pancia che poi a metà giornata scompare.

Dopo le coliche sopra riportate dell'inverno 2018, qualcosa cambiò, e non so cosa. Non riuscivo più a stare disteso per più di 10 min a pancia in su, perchè iniziavano a comparire borborigmi e dolori lievi all'intestino, stessa cosa se rimango disteso di lato, cosicchè fui costretto come accade ancora oggi, a dormire a pancia in giù. Sento dentro di me che c'è un problema organico che non riesco a comprendere.

Le coliche si fanno sentire almeno una volta ogni due o tre mesi da allora, e non riesco a capire a cosa siano dovute. Magari l'alimentazione, anche se cerco di curarla al meglio, o il freddo, o i cambi stagione, cerco di darmi svariate risposte ma in realtà non lo so.

Vi chiedo di aiutarmi, perchè vorrei una diagnosi vera, tutti i medici da cui sono andato hanno solo cercato di ridurre i sintomi con farmaci che non servivano a nulla, senza andare a fondo nel problema. Sono qui a chiedere il vostro aiuto, ve ne prego.

Spero di ricevere una risposta celere, perchè ne ho bisogno.

Grazie mille,

Eligio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo intestino irritabile e molta ansia.
Ovviamente non potrà razionalmente pensare che a distanza possiamo fare più e meglio di chi l'ha visitata!!!
D'altronde una malattia grave in tanti anni avrebbe dato segno di se.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Bacosi,

Sicuramente avrebbe dato segno di se, ma mi rivolgo a lei chiedendole se secondo la sua opinione potrebbe una celiachia essere scambiata per sindrome da colon irritabile? Mi consiglia di fare le analisi del sangue mirate a ciò?