Problema feci e mal di schiena

Salve sono un ragazzo di 22 anni quasi 23, quasi 4 mesi fa ho preso la scelta di smettere di fumare per via di una brutta tosse e contestualmente a questo ho voluto introdurre la frutta nelle mie giornate(purtroppo fin da piccolo non mangiavo ne verdura nè frutta).

Difatti sono sceso di peso da 86kg a 80/81 kg in circa 1/2 mesi(sono alto 180cm). ultimamente mi sta succedendo di sentirmi sempre gonfio e mi capita anche che in modo alternato ci sono giorni in cui non vado proprio in bagno mentre altri dove ci vado anche tre volte in un giorno e non sempre andando in bagno le feci si sono formate, non hanno uno stato liquido ma neanche uno stato solido(a volte vedo dei puntini rossi nelle feci prendo il cotton fioc ma passandoci sopra quel punto rosso sparisce anche dal cotton fioc).

Aggiungo che a volte oltre a sentirmi gonfio ho anche un leggero mal di schiena nella parte centrale di sotto(poco piu' sopra del coccige)

Premetto che prima di tutto questo(anche del mio smettere di fumare) riuscivo ad andare al max 1/2 volte a settimana.

Sono un soggetto un po' ipocondriaco anche se pian pianino sto riuscendo a venirne fuori, però purtroppo continuo ancora a cadere nella trappola di google..e quindi molte volte vado in paranoia.

Vorrei un consiglio da voi..purtroppo a causa della mia paura "credo" che la mia famiglia non prenda molto sul serio ciò che sento, per cui vorrei chiedervi se sarebbe il caso di parlare con il mio medico di famiglia e chiedere consiglio a lui.

Vi ringrazio per la vostra risposta!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto probabilmente intestino irritabile.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta.
una domanda, l'intestino irritabile potrebbe portare anche quei lievi dolori alla schiena?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie dottore per la sua risposta vorrei chiederle un’altra cosa.
Oggi dovevo andare in bagno ma le feci non erano molto grandi, più Grosse di una matita quasi una volta e mezza.
È la prima volta che vedo una cosa del genere, secondo lei è il caso di fare qualche visita o posso stare tranquillo?

Inoltre le vorrei chiedere se pensare ad un tumore al colon è esagerato?
I sintomi di un tumore quali sono?
Grazie..
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Tumore al colon a 23 anni......
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Mi perdoni è che internet senza volere mi ha fatto diventare un po’ ipocondriaco e sto cercando anche di venirne fuori pian pianino..