Protuberanza a livello dell'addome con gonfiore e stitichezza

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni; seguo un'alimentazione molto controllata (ricca in prodotti vegetali, fibre, acqua - 4.5L, grassi insaturi) e pratico molta attività fisica (in particolare sollevamento pesi) e sono sempre stata regolare in bagno sia come frequenza (1 die) che come consistenza delle feci. Da 4 mesi invece soffro di questi sintomi:
- Presenza di una protuberanza visibile e palpabile a livello addominale sx (circa all'altezza dell'ombelico)
- Sensazione di PESO a livello della protuberanza
- Sensazione di gorgoglio a livello della protuberanza
- Sensazione di blocco intestinale a monte della protuberanza (essendo magra, riesco a palpare la massa fecale)
- Gonfiore addominale
- Flatulenza eccessiva (non attribuibile alle fibre che mangio - circa 35-40g/die)
- Senso di pienezza e indigestione anche a seguito di piccoli pasti
- Stitichezza: non vado più una volta al giorno ma ogni 2/3 giorni e con fatica
- Linfonodo inguinale sx leggermente ingrossato

Sono già stata da un gastroenterologo 2 mesi fa che ha detto che la protuberanza era dovuta a dilatazione delle anse intestinali e mi ha solo prescritto duspatal per alleviare i sintomi dovuti alla flatulenza (in realtà NON ho dolore da dilatazione delle anse) e olio di vaselina per aiutarmi ad andare in bagno (aiuta molto poco).
Ho eseguito una ecografia addome completo (non delle anse intestinali) e risulta tutto nella norma.

Il mio medico di base dice che ho una diastasi della parete addominale dovuta agli sforzi in palestra. Tuttavia io percepisco la sintomatologia solo a livello intestinale, non ho alcun dolore a livello della muscolatura addominale, e soprattutto se contraggo l'addome (ben visibile) a livello della linea alba non sembra esserci così spazio come dovrebbe essere se avessi una diastasi.

Ho provato anche a cambiare alimentazione per 10 giorni assumendo 15-20g di fibre (meno cereali, verdure e zero legumi) ma non è cambiato molto.
Ad oggi ho continuamente questa sensazione di peso a livello della protuberanza, gonfiore addominale.. l'appetito è sempre meno.. nei giorni peggiori mi sento come se avessi appena finito un cenone anche se ho mangiato pochissimo..

Vi chiedo se cortesemente sapreste indicarmi cosa potrebbe essere o da quale medico potrei farmi visitare per trovare una soluzione a questo problema che mi sta davvero facendo vivere male.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive si dovrebbe trattare (la massa) di una distensione addominale da meteorismo. Da ricercare dunque la causa del meteorismo che solitamente è su base alimentare ( intolleranze, disbiosi, ecc.). Lo specialista di riferimento è il gastroenterologo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cosentino, la ringrazio per la celere risposta.
Ma quindi la distensione può anche causare gli altri sintomi quali stitichezza e indigestione?
E la diastasi o una eventuale ernia è quindi da escludere?
Prenoterò nuovamente una visita dal gastroenterologo per ricercare la causa.

La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La visita gastroenterologica diretta serve per chiarire.

Auguroni