Dolore in addome superiore

Gentili Dottori, ho 30 anni, non bevo e non fumo.

A Novembre 2018 sono stato ricoverato per pancreatite acuta (lipasi 1050 su 62 max). La causa è sconosciuta (tac, RX torace, colangio-risonanza, ecografia e EGDS non hanno evidenziato nulla). IgG4 negative. Mi hanno dimesso dopo 10 giorni con la lipasi a 360 su 62. A Dicembre la lipasi è salita nuovamente fino a 880 per poi calare molto gradualmente.

Oggi la lipasi è 90 su 62 e l'amilasi è nella norma. VES, PCR ed emocromo a posto. Il problema è che continuo ad avere dolori addominali che si spostano da ipocondrio destro, ipocondrio sinistro ed epigastrio (alle volte il dolore si irradia fin su alle spalle e dietro in zona scapole). Sono dolori di media entità e generalmente non durano più di un'ora o due. Si presentano indipendentemente dai pasti (li ho avuti sia dopo mangiato, sia a digiuno). Non ho nausea o vomito, solo sporadiche scariche di diarrea.

Quando non ho dolore, permane comunque un fastidio di fondo che mi accompagna durante la giornata.

Onestamente non mi sembrano gli stessi dolori da pancreatite acuta che ho avuto a novembre (quelli li ricordo bene purtroppo!). Chi mi ha dimesso ha parlato di colon irritabile però sono abbastanza confuso e vorrei un Vs parere se possibile. Nei limiti di un consulto online, chiaro.

Resto a disposizione qualora servissero ulteriori dettagli. Grazie.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Credo vada approfondito come mai ci sia stata la pancreatite.
Dieta troppo grassa? Disturbi della digestione con qualche intolleranza?
Celiachia? Litiasi non evidente?
Una parotite atipica?
Potrebbe essere utile anche una EGDS per valutare i disturbi residui.
Presenza di alvo stitico? Ristagno fecale con risalita di batteri al pancreas?
Va controllato anche il quadro lipidico, la presenza di parassiti o infezioni intestinali.
Ci vuole una visita completa
Parli con il suo medico
Non ricordo se abbia fatto TAC o RMN ..

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Salve Dottoressa, grazie innanzitutto per l'attenzione dedicatami.

Integro le informazioni mancanti.

Screening celiachia: negativo
Screening virologico: negativo (EBV, coxsackie, citomegalovirus)

Test funzionalità epatica nella norma

Quadro lipidico:
Colesterolo totale: 140 (range 150-200)
Trigliceridi: 160 (range 40-200)
HDL: 24 (range 35-100)
LDL: 89 (range 50-130)

EGDS: rilevata ernia iatale da scivolamento di 3 cm e cardias incontinente

TAC: non evidenti significative alterazioni della densità parenchimale del pancreas

Colangio-RMN: lieve implemento volumetrico del pancreas a livello del corpo-coda e sfumata ipointensità di segnale in assenza di lesioni focali di significato patologico in postumi da processo flogistico.

Alterno giorni di stitichezza a scariche di diarrea e in generale le feci sono sempre abbastanza "morbide". Il medico di base non ritiene opportuno eseguire una colonscopia, Lei cosa ne pensa Dottoressa?

Grazie mille.
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Penso che al momento abbia ragione il suo medico
Ripeterei una ect addominale e proverei se non la sta facendo una terapia anti secrezione gastrica
Si affidi al suo medico