Arginina per astenia

Salve,
circa 3 o 4 mesi fa il medico di base mi ha prescritto bioarginina in flaconcini (primi 10 giorni mattina e sera e secondi 10 giorni solo mattina) come rimedio per una astenia generale,preferendola ai più comuni integratori da banco.
Faccio un lavoro da turnista h24, pomeriggi mattine e notti,già da parecchi anni.Svolgo regolarmente sport non agonistico (mediamente 2 volte a settimana, nuoto libero e palestra).Ho una alimentazione abbastanza sana e completa. Sono iscritto a un corso universitario e ho quindi periodi di stress legati a studio e esami.
Mi sottoppongo,per lavoro, periodicamente a visiste complete ,analisi sangue e urine generale,cardiologia,spirometria,otorino,esami riflessi ecc.... tutto ,per fortuna,sempre nella norma. Non ho patologie gravi o croniche a mio carico.
Proprio a causa dello stress fisico ,ogni tanto ho dei periodi di astenia e perdita di sonno (non più di una paio di volte l'anno per fortuna).
Per le perdite del sonno,sono sempre riuscito a gestire la cosa assumendo melatonina ,che mi permette di riprendere la regolarità già dopo pochi giorni. Per quanto riguarda l'astenia , il mio medico di base,visto il mio quadro clinico, mi ha prescritto biorginana in flaconcini. Ovviamente il medico si è anche raccomandato di cercare di mantenere il più possibile una alimentazione corretta e fare attività fisica regolare. I risultati ,assumendo bioarginina,son stati davvero incredibili, ho notato, già dopo pochi giorni, un deciso miglioramento e una ripresa della regolarità nel sonno e l'astenia è man mano andata scomparendo. Il medico mi ha anche detto che l' arginina non ha controindicazioni,che è un amminoacido naturale e che posso assumerla tranquillamente qualora si ripresentassero periodi di stress.
Ora,dopo circa 4 mesi ,a seguito anche di assunzione di Augmentin per una tracheite, inizio a ripresentare i classici sintomi di astenia generale. Prima che la cosa peggiori,stavo pensando di rifare un ciclo di bioarginina come il precedente.
Cosa mi consiglia?
Gli utlimi esami generali che ho fatto risalgono a poco meno di un mese fa ed erano perfetti(li hanno esaminati sia il medico competente del lavoro e sia il mio medico di base)
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA:

l'arginina è un aminoacido che stimola il GH,per questo è antiastenico;per l'attuale astenia può riassumere la Bioarginina,ma sempre sotto controllo medico,inoltre non trascurerei il microbiota intestinale (che può disregolarsi dopo antibioticoterapia) con integrazione di probiotici!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva

[#2]
dopo
Utente
Si,dopo l'antibiotico faccio sempre 5 6 giorni di probiotici per riequilibrare l'intestino.Ho scoperto che l' Augmentin ,in particolare ,mi causa disturbi.
Mi sono dimenticato di scriverle che il mio medico mi ha fatto controllare anche i valori della tiroide ed è tutto a posto.
Per quanto riguarda la bioarginina pensa sia necessario fare un ciclo completo e completare la scatola (20 flaconcini) o posso anche magari farne 10 giorni uno al giorno?
Lei cosa ne pensa?
Io bevo molta acqua durante il giorno , visto che l' arginina è un aminoacido, c'è la necessità di diminuire o aumentare la quantità d'acqua da assumere giornalmente?
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
Gentile utente,