Colon irritato

Buonasera dottori sono un ragazzo di 39 anni. 2 mesi fa sono stato da un gastroenterologo il quale mi ha detto che ho il colon irritabile e mi ha dato una cura per 40 giorni con:
Neo carvi 1 compressa prima dei pasti
Obimal 40 dopo colazione
Obipax 40 dopo cena
Il medico mi ha detto che ho la parte della pancia nella zona centrale dura e mi ha detto che è causato dal gas intestinale. Ho eseguito ecografia intestinale la quale non ha rilevato nulla di particolare e esami del sengue per malé assorbimento anch'esse negative.
Ora a distanza di 2 mesi (sto continuando la cura anche se era da finire 2 settimane fa)
Mi ritrovo ancora oggi con pancia gonfia... Dolore addominale se premo al centro della pancia e anche fastidio durante la giornata (non Dolore) e parecchia aerofagia... Le feci sono normali e sono regolare 1 max 2 al giorno. Sono un soggetto ansioso.... Ora cari dottori cosa potrei fare??? Interrompo le pastiglie o posso fare altro... Ripetere esami o qual cos'altro?? In attesa di un vostro consigli porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di colon irritabile ma prenderei in considerazione anche altre cause alla base del suo meteorismo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta. Come già detto ho eseguito :
Ecografia addome completo
Ecografia anse intestinali
Esami sangue generali
Esame sangue celiachia
Esami sangue maleassorbimento.
Dopo un mese di cura la situazione è migliorata parecchio il motivo delle mie visite era un dolore alla pancia lato sinistro. Lo specialista mi diede le pastiglie sopra elencate. E con diagnosi colon irritabile. Il mio problema Dell eccessiva flautolenza è comunque iniziata in queste ultime settimane... Prima mai sofferto... Per questo chiedo se fosse possibile che il NEO CARVI ol Obimel posso dare questo problema.
E anche vero che in queste settimane sono parecchio stressato.... E faccio spesso dei lunghi sospiri profondi un po come se mi mancasse l aria....
Questi sospiri profondi posso causare flautolenza?? Grazie mille buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Valuti una eventuale disbiosi intestinale. I respiri profondi non provocano flatulenza.
[#4]
dopo
Utente
Disbiosi intestinale cosa sarebbe??
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ha letto il mio articolo che le ho segnalato ? Trova tutto.
[#6]
dopo
Utente
Si dottore l ho letto ed è molto interessante...mi sono spiegato male... Perché il medico mi parla di colite....?? E per lo più come mai in questa ultima settimana ho questa flautolenza?? Cosa che mai mi è capitato....
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
"Colite" è un termine generico per dire che il disturbo è localizzato al colon. Non significa nulla. Si rivolga ad un gastroenterologo