tempi di assunzione probiotici

Buongiorno dottori soffro ormai da 2 anni di colon irritabile di tipo diarroico in modo importante
nonostante una dieta strettissima e povera parecchio di fibre ho comunque feci liquide
chi mi ha in cura non mi ha prescritto nulla

il mio problema è nato dopo aver abusato di antinfiammatori per tanti anni (mai sofferto di problemi del genere prima)
soffro di mal di testa cronico la fibromialgia mi ha colpito la testa il resto del corpo non ho mai avuto dolore
sindrome diagnosticata a 22 anni in ospedale sacco a milano cura con fallimenti e peggioramenti con paroxetina laroxyl e ciclobenzaprina)

al momento non assumo farmaci

un carissimo amico soffe di intestino irritabile ogni tanto ma lui viaggia molto probabilmente è quella del viaggiatore o un nome del genere
mi ha consigliato un probiotico Flormidabil Daily capsule che usa per 20 gg e poi stop
provato ed è strano ma i miei sintomi migliorano drasticamente insomma va meglio ma dopo 3 giorni dalla sospensione di nuovo la solita musica
è chiaro che mi abbia detto di rivolgermi ad uno specialista( l'ennesimo) perchè lui non è me

chiedo a voi dottori:
è possibile assumere tutti i giorni una capsula?
Ci sono effetti collaterali nel lungo termine?
Se non si può dopo quanti giorni posso riprenderlo?

Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si possono assumere per 10-15 giorni. Non ci sono effetti collaterali di rilievo a lungo tempo ma se la sua flora batterica è normale non vi è necessità di assunzione a lungo termine. Ovviamente è bene effettuare una visita specialistica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
esami e colonscopia tutto nella norma
si sa che quando si trova un qualcosa che aiuta difficilmente poi lo si abbandona pero il fai da te porta sempre problemi
normalmente quanto dura la sospensione per poi fare magari un nuovo ciclo?
grazie per la risposta dottore buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si possono fare schemi perché dipende sempre dalle esigenze personali in base alla sintomatologia e la patologia. Oggi si arriva a fare la mappatura del microbioma sulle feci per capire quali sono i ceppi di probiotici di cui siamo carenti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
non ne ero a conoscenza grazie per l'aiuto dottore