Nausea gonfiore e malessere

Salve a tutti,
sono Antonio, 42 anni, ex fumatore in cura per Ansia e DAP con xanax e lobivon che assumo la mattina.
Da due mesi a questa parte soffro di episodi di gonfiore addominale, con dolore localizzato per lo più in basso a destra (sotto l'ombelico) che si irradia anche dietro al fianco e dietro la schiena.
Tali episodi determinano difficoltà ad espellere l'aria e una sensazione continua di non completa evacuazione che generano,a volte, esplosioni di tachicardia ed ansia che curo con xanax.
Aggiungo che da qualche tempo la minzione sembra difficoltosa, come se mi dovessi sforzare per poterla fare.
Unico giovamento pare di averlo stando steso e distendendo la pancia.
Preciso che questi episodi si verificano durante la mattinata dopo la colazione o dopo i pasti principali.
Infine, per via di tale situazione, riesco a malapena a mangiare.
Ho provato ad assumere una compressa di mepral la mattina ma non noto miglioramenti.
Mi hanno prescritto il Lucen e di assumerlo con le medesime modalità.
Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I suoi disturbi sono legati a qualche intolleranza alimentare o disbiosi:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Dott. Cosentino,
grazie mille per il celere riscontro.
Cosa mi consiglia di fare dunque?
Tempo fa feci le analisi per la celiachia che la escludettero.
Ora però ho necessità di risolvere questo increscioso problema che mi condiziona non poco la vita quotidiana.
Quali esami e/o analisi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la soluzione del problema dovrà affidarsi ad un gastroenterologo che tenga conto delle problematiche che ho elencato nel mio articolo.

Via web non è possibile farlo.