Dolore e pesantezza intestinale dopo i pasti

Buon pomeriggio egregi dottori.
Pongo questa domanda perché dal 3 novembre avverto dolore e pesantezza con annessa flatulenza pochissimo tempo dopo i pasti, a dirla breve, dopo pasti contenenti carboidrati con glutine. Mi è sorto il dubbio di esserne intollerante. Ho chiesto consulto al mio medico il quale mi ha semplicemente rassicurato che se prima della scorsa settimana non avvertivo particolari problemi assumendo determinati cibi non poteva essere riconducibile ad un'intolleranza alimentare. Mi ha quindi prescritto una cura di almeno 10 giorni con fermenti lattici ENTEROLACTIS PLUS 24 MILIARDI ma non sto riscontrando ancora nessun miglioramento nonostante siano già 7 giorni che li sto assumendo. I sintomi sono comunque un po' particolari perché come mangio qualcosa contenente glutine (se faccio un pasto con carboidrato privo di glutine, per esempio riso o quinoa, sto bene) nel giro di 1 minuto neanche avverto fitte intestinali nella parte destra e sensazione di bolle d'aria per poi sfociare in flatulenza successivamente, niente pesantezza di stomaco o mala digestione, mi inizia tutto subito all'intestino ed effettivamente è un po' strano perché mi inizia tutto poco dopo aver ingerito il cibo incriminato che è ancora in sede gastrica. Potrebbe trattarsi di un'intolleranza al glutine (flash) e quindi sarebbe indicato fare un test apposito? Ammetto che mi sto anche un po' impanicando perché vorrebbe dire dimenticarsi di molte cose che mi piacciono.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe realmente trattarsi di un sensibilità al glutine di tipo non celiaco:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie del suo consulto e dell'articolo, l'ho letto con grande interesse. Ma che lei sappia è normale che sia saltata fuori da un momento all'altro? Ricordo inoltre nella colazione del 3 novembre di aver mangiato una fetta di torta contenente farina di tipo 2 e di non aver avuto problemi ma di averli accusati dalla sera in poi. Inizialmente pensavo fosse stato il pane non lievitato bene. Poi passavano i giorni e mangiando anche semplicemente un mix di cereali in chicco contenente cereali con glutine, avvertivo gli stessi sintomi. In eventualità di una risposta positiva alla sensibilità, saprebbe indicarmi quali carboidrati sono concessi?
[#3]
dopo
Utente
Salve volevo informare che dopo una cura di 30 giorni con i fermenti lattici il quadro intestinale è notevolmente migliorato e non ho più avuto gonfiori dopo pasti contenenti glutine.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'intolleranza al glutine può arrivare a qualsiasi età, ma se ha ottenuto miglioramenti con i probiotici va bene così.....