Perchè ho un'intolleranza al lattosio non per tutti i latticini?

Salve a tutti, ho una domanda che mi faccio da diverso tempo, perchè nonostante sono intollerante al lattosio (mi causa gonfiore e meteorismo per un paio di giorni) quando vado a mangiare un gelato oppure il dolce al marcarpone/tiramisù l'intolleranza non mi si manifesta???
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ha fatto il breath test per l'intolleranza?
Potrei dirle che la causa è il diverso contenuto di lattosio nei vari latticini.......
Ma il mascarpone ne contiene molto.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Nel test completissimo che ho fatto dice che che NON sono intollerante al latte MA intollerante al lattosio, l'intolleranza si manifesta su tutti i prodotti da latte (TRANNE MOZZARELLA DI BUFALA) però per il gelato al mascarpone e per il tiramisù li posso mangiare senza problemi, veramente strano chiedevo a voi se qualcuno mi poteva risolvere questo mistero? quando mangio una pizza o altri latticini che mi danno fastidio uso gli enzimi digestivi di lattasi che mi aiutano fino ad un certo punto, nel senso che non mi danno gonfiore però un meteorismo leggermente diverso dal solito quando non li prendo
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ma quale test ha fatto?
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto il test delle intolleranze alimentari però tramite analisi del sangue in una clinica + un'altro giorno per il lattosio che mi hanno fatto stare 4 ore dentro una stanza dove mi hanno fatto assumere lattosio...se qualcuno mi sa dire il motivo di perchè quando mangio il gelato al mascarpone e il tiramisù non mi si presenta l'intolleranza gli sarei grato, alla clinica dove ho fatto il test non mi hanno saputo dare una risposta...
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non le so rispondere.