Sospetto intolleranza

Salve sono una ragazza di 25 anni e da un po’ di tempo soffro di continui mal di pancia, flatulenza, pancia piena d’aria, debolezza, gorgoglii alla pancia dopo mangiato. Il mio medico mi ha prescritto prima una cura di fermenti lattici e carbone vegetale attivo da assume dopo i pasti, finita la cura non ho risolto nulla, quindi il mio medico mi prescrive le analisi del sangue per intolleranza e Breth test al lattosio, sia per il glutine sia per il lattosio è risultato negativo ma i sintomi che ho continuano a non attenuarsi. Il mio medico mi consiglia di approfondire con analisi per valutare intolleranza ad altri tipi di alimenti. La mia domanda è, possibile che il breath test sia risultato falso negativo? Il mio medico non mi aveva avvisata della dieta da seguire il giorno prima, ho mangiato colazione caffè con biscotti, pranzo pasta al tonno con formaggio e pollo, merenda succo e a cena patata lessa con tonno e crudo. Possibile possa aver alterato il risultato del Breth test? La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Oltre al lattosio consideri l'intolleranza al glutine di tipo non celiaco per cui è bene sospendere il glutine:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta. In realtà non avevo pensato all intolleranza al glutine, ho inoltre dimenticato di dirle che ho continui pruriti su gambe e braccia, può essere un sintomo di intolleranza? Il mio medico mi ha consigliato di approfondire e di rivolgermi ad un allergologo, durante la visita può accorgersi dell’intolleranza al glutine nel caso ci fosse nonostante le mie analisi sulla celiachia sono negative?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'intolleranza non celiaca può essere confermata solo con il miglioramento clinico alla sospensione del glutine. Non ci sono test diagnostici

Cordialmente