Digestione e intolleranza al lattosio

Salve avrei bisogno di un consulto. Da marzo o vari dolori all’ addome e problemi digestivi con residui di cibo nelle feci. In questi mesi ho effettuato tac addome, celiachia, analisi del sangue due coloniscopie , sangue occulto: TUTTO NEGATIVO, diagnosticato quindi Come colon irritabile. Circa un mese e mezzo fa il mio gastro ha deciso di prescrivermi il brath test per l’intolleranza al lattosio, quest’ ultimo POSITIVO. Da allora ho iniziato la mia disintossicazione seguita anche da un nutrizionista; in contemporanea da circa un mese e mezzo sto assumendo enzimi digestivi ENZYFORMULA 3 volete al giorno, prima dei pasti. Il dolore si è notevolmente ridotto e anche le feci migliorate. Ho notato però che nel caso io non prenda questi enzimi dopo i pasti ho difficoltà a digerire, stomaco gonfio, eruttazioni e cibo nelle feci. È normale? Nonostante sia in disintossicazione? Dovrò prenderli per sempre questi enzimi ? Mi scuso ma non so cosa pensare.

Attendo un parere
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non capisco cosa significhi disintossicazione!
Chi è intollerante al lattosio da poche ore dopo l'ultimo alimento contenente lattosio recupera il benessere senza bisogno di "disintossicazione" anche perchè il lattosio non intossica!!!!!
Il prodotto che sta assumendo è poco più che omeopatico e può decidere tranquillamente quando interrompere.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, per disintossicazione intendo il fatto di non mangiare più lattosio da 2 mesi. Quindi a cosa possono essere dovuti questi episodi sopra descritti?
Grazie per la celere risposta.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Intestino irritabile e masticazione frettolosa ed incompleta.