Pausa dalla nostra relazione

Gentilissimi, avrei bisogno di un consulto per una situazione abbastanza delicata. Per cinque mesi ho frequentato un ragazzo di 30 anni che all'inizio mi aveva promesso mari e monti, ma poi, conoscendoci, con i problemi normali che ci sono in una coppia, ha iniziato a manifestare uno strano malessere e intolleranza allo stress e alla nostra storia.
C'è da premettere che io sono stata la sua "prima ragazza", io a 32 anni provengo già da altre esperienze di coppia, inoltre da neanche un anno lui ha perso il padre, figura con la quale aveva un rapporto abbastanza conflittuale..mi ha confessato in passato, tra le altre cose, che in passato si è fatto seguire da una psicologa per superare determinati momenti di crisi.
Adesso, so che è di nuovo in cura da una dottoressa, l'ultima volta che ci siamo visti mi ha detto che al momento non aveva le spalle abbastanza forti per reggere una storia..e che aveva bisogno di tempo per ritrovare una sua serenità...adesso è però più di un mese che non ci sentiamo e non ci vediamo..non so cosa fare se contattarlo o lasciarlo in pace affinché superi da solo i suoi nodi.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

Ci scrive che il Suo ragazzo "..ha iniziato a manifestare uno strano malessere e intolleranza allo stress e alla nostra storia."
Consideri che per lui - pur trentenne - è (era?) la prima storia,
e dunque lo stress può accompagnare qualsiasi genere di "prima esperienza".

Ora lui è in psicoterapia. Tenga conto che "un mese" per questo genere di esperienza è un tempo brevissimo,
e che i risultati si fanno vedere ben dopo.

Che fare dunque, detto ciò?

Risposta:
Perchè non chiedere direttamente a lui, nelle modalità che avete finora utilizzato: SMS, telefono, whatsapp, altro...?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,

ci siamo visti l'ultima volta il 27 ottobre da quel momento non ci siamo più sentiti..credo possa dirsi conclusa la nostra storia.. ma con le sue parole lui mi dava speranza considerato che aveva bisogno di tempo..fatto sta che (da ciò che si vede dai social), lui conduce la sua vita...ieri, 5 dicembre, primo anniversario della morte del padre ha passato il resto della serata con delle sue amiche..io avrei voluto stargli vicino ma temo che un mio messaggio avrebbe potuto dargli fastidio..

grazie
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

Faccia come meglio "sente" Lei che ci scrive;
"temo che un mio messaggio avrebbe potuto dargli fastidio.." mi sembra un "mettersi nei panni" di lui forse eccessivo.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Sono ad un bivio, perché lui non mi ha più scritto, chiamata o inviato messaggi da quel famoso 27 ottobre..io sono di solito una persona che agisce, ma di fronte ad un muro..non so come comportarmi.
Può uno psicoterapeuta consigliare ad un assistito di interrompere i rapporti con alcune persone X?
Grazie mille
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Riguardo all'ultima domanda,
a cosa è dovuta?
[#6]
dopo
Utente
Ho posto la domanda perché questo ragazzo so che si sta facendo seguire da una psicoterapeuta, può essere sia stato un consiglio di lei (della psicoterapeuta appunto) quello di interrompere e/o distaccarsi e quindi non avere nessun contatto?
Anche per questo, dinanzi a questo muro, non so cosa fare.
Grazie
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gli Psicoterapeuti non hanno
nè la forza
nè il potere
di bloccare un ragazzo che ama.

Faccia quello che si sente.
Se dall'altra parte non c'è più interesse
non farà alcun danno a lui
ma non ne trarrà nessun vantaggio per sè.

Dott. Brunialti