Dubbi sulla mia relazione
Buonasera,
volevo chiedere un'opinione riguardo alla mia relazione, chiedo scusa in anticipo per occupare spazio e tempo, quando ci sono problemi sicuramente ben più gravi.
Da poco tempo io e il mio ragazzo ci siamo lasciati. Una relazione durata quasi quattro anni. Già da un anno nutrivo profondi dubbi riguardo alla nostra relazione, iniziati a causa di un sospetto tradimento, evidente ai miei occhi, che lui però ha sempre negato. Lui dopo questo episodio si è legato molto di più a me, diventando quasi possessivo. Io ho iniziato a sentirmi sempre più stretta, dedicando sempre più tempo ad altro. Mi sono sempre trovata bene con lui, da qualche tempo però avevo perso l'attrazione e il desiderio sessuale nei suoi confronti.. siamo molto diversi, io sto finendo l'università, lavoro e ho mille progetti per il futuro.. mi piacerebbe andare all'estero, formarmi, fare carriera. Lui lavora in una fabbrica, inizia a pensare ad una casa qua, parlavamo di poco o niente essendo così diversi.
Spesso quando ero con lui, specie durante alcune litigate sentivo a pelle di dovermene andare.. ho sempre creduto molto ai segnali che ci manda il nostro corpo, inconsciamente. Per molto tempo ho aspettato, soffrendo in silenzio, pensando forse che tutti questi dubbi fossero legati ad una crisi di passaggio dovuta al passare del tempo, finché dopo una litigata ci siamo lasciati senza darci spiegazioni. Lui continuava a chiedermi di dargli di più, cosa che per me in questo periodo era veramente impossibile. Non sono mai riuscita a parlargli di tutti questi miei dubbi, avevo paura di ferirlo, perché nonostante tutto era un ragazzo d'oro. I miei genitori si sono accaniti contro questa separazione, dicendo che è stato uno sbaglio perché potrei non trovare più una persona così. Questo riflette le mie paure, penso però che essendo ancora giovane avere così tanti dubbi nella relazione sia sbagliato.
Non so se ho preso la decisione giusta, come potrei fare per capire se sono ancora innamorata di lui o se semplicemente non era la persona giusta per me?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
faccio presente che fin dal 2016 ci scriveva della crisi della Vostra coppia,
oppure della Sua.
Ora la situazione si è aggravata,
coinvolgendo anche l'aspetto sessuale: "..avevo perso l'attrazione e il desiderio sessuale nei suoi confronti..".
Capisco e condivido che a fronte di una relazione durata alcuni anni
sia opportuno verificare se la decisione presa sia la migliore,
".. per capire se sono ancora innamorata di lui o se semplicemente non era la persona giusta per me."
Tenga conto che ciò non è possibile online, ma solo in presenza.
Le consiglio quindi di chiedere un appuntamente ad una Psicologa,
anche presso il Consultorio,
per parlarne di persona.
Ritiene di poterlo fare?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.