Paranoie in amore
Buongiorno dottori, sono una ragazza di 19 anni, ho una relazione bellissima da 4 anni. Il mo compagno è un tesoro, c'è sempre stato per me e mi ha sempre fatto capire quanto mi ama, non mi ha mai tradito perché ha dei solidi valori e principi, è rispettoso verso il prossimo e soprattutto con le persone a cui tiene... il problema sono io. Sono una persona molto paranoica, quando lui non è con me penso immediatamente al tradimento, ho paura che quando non è con me sia tutt'altra persona, una persona a cui non importa di me, una persona che nonostante sia fidanzata cerca altre donne. Immagino l'opposto di come è realmente... quindi ogni volta che non stiamo insieme penso che stia con una ragazza. E questo pensiero è così forte che mi fa arrabbiare molto con lui, mi fa innervosire e mi fa tremare, nonostante io non abbia mai avuto prove di un presunto tradimento... e ovviamente la ragazza con cui penso mi tradisca non è sempre la stessa, cambia quasi sempre. Certe volte quando sono in giro a fare compere o a fare una passeggiata e incontro una ragazza carina che potrebbe piacergli mi faccio tantissime paranoie sul fatto che potrebbe tradirmi con lei, che lei sa chi sono e che magari potrebbero prendermi in giro insieme alle mie spalle... sono paranoie che mi stanno logorando. Non ne posso più... aiutatemi vi prego.

[#1]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.ma giovane lettrice, una lunga relazione (4 anni) per la sua età è un traguardo importante che meriterebbe una giusta dose di fiducia nell'altro , supportata peraltro dal comportamento affettuoso del suo partner. Le suggerirei di riflettere su una sua eventuale insicurezza che può generare le sue ansie e i pensieri ossessivi di presunti o probabili tradimenti da parte del suo fidanzato. Opportuno in questi casi, per non rovinarsi il presente, di parlarne di persona con un collega psicologo della sua città.
Molti saluti e auguri.
dssa Patrizia Pezzella
Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica