Relazione con gli uomini

Il mio problema è che credo di aver paura degli uomini. Ecco come l'ho capito: qualche giorno fa ho conosciuto un uomo 20 anni più grande di me che mi ha chiesto di uscire e io gli ho detto che mi andava bene e ci siamo scambiati i numeri. In chat,la sera, gli ho anche detto che in genere ho relazioni solo con donne ma che mi andrebbe di provare ad averne una con un uomo.
Subito dopo mi sono venute in mente tantissime cose come che potrebbe picchiarmi,violentarmi o perseguitarmi. Il fatto è che quando conosco una donna questo nemmeno mi viene in mente! Ho paura di iniziare una relazione con un uomo perché non so se saprò difendermi e non riesco a fidarmi.
Credo che sia perché quando, tanti anni fa, frequentavo i ragazzi ho avuto delle esperienze non molto piacevoli. (Ma nemmeno così gravi ).
Come devo fare per togliere questa paura che mi paralizza ?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 503 41
Gentile ragazza,

è particolare questa paura di essere picchiata o violentata se uscirai con un ragazzo. E' vero che qui stiamo parlando di un uomo, non di un ragazzo, ma come pensi proprio a una cosa del genere?
Un conto è la prudenza; altro discorso è la paura di uscire con ragazzi...
Tu parli di esperienze negative in passato: posso chiederti che cosa è successo e perchè pensi di avere paura?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa,
Sono stata con un ragazzo che, una volta lasciato da me, non smetteva di perseguitarmi e controllarmi anche via social. Un'altro ancora mi ha obbligato a fare una parte di atto sessuale. La cosa che mi risulta strana è che ora,passati anni, questi episodi mi spaventano molto piu di quando li stavo vivendo in tempo reale.