Non avere ambizioni

Gentili,
Sono un ragazzo di 24 anni e sono fidanzato con una ragazza della stessa età, a lei va il mio consulto.
In lei è sempre stato presente un senso di insicurezza, a mio parere, alimentata anche da un'impostazione educativa molto rigida.
Dopo aver terminato le scuole superiori la situazione è peggiorata ed io ho sempre cercato di spronarla, purtroppo senza successo; ha avuto qualche breve esperienza lavorativa terminata male e questo non ha fatto altro che incrementare la sua insicurezza.
Ho cercato di capire insieme a lei quale potesse essere la sua "strada" ma non ho ottenuto risposte, nessuna ambizione.
Vedo i miei coetanei, come me stesso,studiare, realizzarsi, "costruirsi" un futuro....
Ho provato anche a dirle quello che penso, cercando di metterla in difficoltà per ottenere risposte concrete ma ho fallito e non vorrei peggiorare ulteriormente la situazione.
Purtroppo sono molto esigente con me stesso e con le persone a cui tengo e questa situazione mi fa stare molto male, tanto da mettere a repentaglio la nostra relazione.
Come la potrei aiutare ulteriormente?
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, non credo che incitarla , sia un buon sistema.. da verificare invece quali sono gli
obbiettivi , gli orizzonti a cui mira, tenendo anche conto delll'aria che tira nella sua famiglia, quali siano i modelli, i sogni i valori.. Cosa è' importante per questa ragazza, cosa le piace.. che madre ha ? .. modelli di riferimento?? cerchi di portare a casa libri e giornali che aprano mondi interessanti e sconosciuti, pensi a vacanze diverse dalla solita spiaggia.. Lei cosa fa , cosa studia, che aspirazioni ha..? spero che parliate anche di questo.. conoscersi meglio
è' fondamentale , restiamo in ascolto, ci riscriva se crede..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it